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Showing content with the highest reputation since 29/12/2019 in all areas

  1. 3 points
    denysmomo

    difetti lievi di stampa

    @IlDieghino quando ho letto la tua domanda ho capito che e un limite meccanico della stampante, perché si lo fa sempre nello stesso punto che come avevo scritto la gobba cambia forma in base alle misure, ma sempre li... credo che e' per la forma. o almeno penso sia cosi. @MAL1190 uso cura 4.4.1 ho cercato su youtube seam hiding e ho trovato un video molto interessante proprio su questo problema. e ho scoperto che ho le opzioni di cura in modalità basic, ci sono molte più opzioni che non avevo mai visto.
  2. 3 points
    jagger75

    Home sbatte asse Y

    non ho capito continua a sbattere nel senso che ignora il finecorsa?oppure sbatte 2 volte sul finecorsa e alla fine va correttamente in home? sbatte ripetutamente piu volte o sbatte e continua a forzare?per y intendi che il carrello sbatte in fondo cioè dietro alla stampante? puoi fare un video per caso?
  3. 3 points
    iLMario

    BLV mgn Cube

    In realtà, l'ho finita, prima. Ho attaccato tutto, ventole, motore estrusore ed endstop. Ad essere pignoli devo attaccare lo stepdown per il Raspberry ma se non altro la stampante ora è completa Devo passare i cavi nelle canaline posteriori e fare le regolazioni, il bed mi dà problemi, si sregola anche senza usarlo. Foto fatta di fretta per provare solo i coperchi delle canale, dovrò ovviamente mettere al loro posto i cavi spenzoloni
  4. 3 points
    Morris

    Buonasera

    Sono un Architetto appassionato di modellismo. Da anni realizzo modelli e plastici architettonici con l'ausilio di pantografo cnc e laser. Da poco mi sono affacciato alla stampa 3d con l'acquisto di una anycubic 3d mega
  5. 3 points
    Whitedavil

    Tronxy X5S

    Pezzi stampati e montati, ora sono in fase di test. Se va tutto bene, sembra di si, poi li posto.
  6. 3 points
    FoNzY

    Star Destroyer...

    quando metti un titolo cosi importante minimo devi tirare fuori una stampa da 2 metri 🤣...seriamente... bella stampa!
  7. 2 points
    Davide87

    Ebox, pareri del forum o eventuali esperienze

    Adesso che sono un po' di mesi che la uso e devo dire che il suo lavoro lo fa bene... Mi è anche capitato di ricevere filamenti, che per quanto erano impacchetati bene, erano umidi e con l'attrezzo ho risolto in un paio di ore. Unico neo, anche se non so se è solo il mio, la bilancia integrata non è assolutamente affidabile.
  8. 2 points
    Biellaintitanio

    Ciao creatori

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e scrivo da Roma. Dopo quasi 4 mesi di attesa ho ricevuto la mia prima stampante 3d Alfawise U30 Pro.
  9. 2 points
    invernomuto

    Prova stampa miniature Anycubic Linear Plus

    Per il nozzle ho visto dei video di confronto fra il classico 0,4 e uno 0,2 per la stampa di miniature. Per oggetti molto piccoli e dettagliati (oggetti grossi come una moneta) ha senso scendere di dimensioni, perché fondamentalmente stampi dettagli impossibili per uno 0,4. Per oggetti più grandi si vede meno la differenza. Per contro, ovviamente, aumentano esponenzialmente i tempi e la probabilità di clogging. Per miniature "grosse" come le mie sono a 1,30/2,00h l'una a 0,1mm di layer con un nozzle da 0,4, dovrei provare a ridurre ancora il layer e diminuire la velocità di stampa prima di provare uno 0,3mm o più basso. Ieri se ne è aggiunta un'altra, un po' più grande: Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
  10. 2 points
    kedr91

    Creality CR10 V2

    Buon 2020 !! dopo una serie incredibile di arrabbiature e bestemmie per materiale che non aderisce al piatto o che si stacca dopo qualche minuto, ho "elaborato" la seguente soluzione che per il PLA funziona perfettamente: piatto freddo o appena tiepido (40 gradi) pla a 220 gradi ma sopratutto: una bella passata di colla tipo Pritt sull'area di stampa. non ho più perso una stampa da quando faccio così
  11. 2 points
    Misslandbeauties

    Buchi nella stampa

    Artista 3D, disegnatore 3D credo siano sinonimi anche se vedo più appropriato il termine Artista 3D per chi disegna personaggi, disegnatore 3D lo vedo più appropriato per chi fa disegni tecnici 3D come oggetti meccanici. Comunque si è molto bravo potete seguirlo su instagram @doczenith o se avete bisogno di qualche lavoro.
  12. 2 points
    Lucatac81

    Ciao

    Ciao a tutti sono Luca e sono della provincia di Torino ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d....anycubic i3 mega.
  13. 2 points
    marcottt

    Il filamento esce ma la stampante non stampa?

    [emoji23] Tranquillo metà della mia giornata è così... Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
  14. 2 points
    FoNzY

    Nuova stampante, errore con repetier host (Anycubic)

    il baud rate raccomandato è 115200 "com 9" ha un qualcosa di "strano"... prova a forzare la stampante su un altra porta (gestione dispositivi--> click con il destro sulla "com 9"--> proprieta'-->impostazioni porta-->avanzate-->numero di porta com-->cambialo in un numero diverso che non sia 1) su repetier cambia da Porta-->auto in Porta--> "numero della com"
  15. 2 points
    Shini3D

    Il filamento esce ma la stampante non stampa?

    che io sappia non esiste nulla del genere il motore dell estrusore gira? non è che hai il bed troppo vicino al nozzle?
  16. 2 points
    Heda

    Strano tic sullo spingi filo

    Ok grazie, mi sa che farò così, ho cercato in altri negozi tra cui uno che vende componenti elettrici tipo resistenze condensatori ecc, ma nulla. No mi sa che la prossima volta da Leroy Merlin faccio da me, era da 7mm non capisco perché al ragazzo del reparto gli sembrava piccola 😤
  17. 2 points
    marcottt

    pensavo di aver finito

    Purtroppo un po' è così.... Oppure inseguire la moglie sperando che ti dica che gli serve qualcosa che puoi disegnare e stampare. [emoji23] Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
  18. 2 points
    jagger75

    Strano tic sullo spingi filo

    visto che sei andato da leroy merlin potevi anche prendere magari 2 chiavi inglesi piccole regolabili cosi le usavi un po per tutto sono molto utili e costano poco e poi come me mi raccomando ogni volta compra sempre un metro retrattile d 1 euro vicino alle casse nella cesta per me è un rito non ci faccio nulla ne ho tanti ma sono irresistibili 😉 per me sti negozi ferramenta sono droga ormai cmq anche i miei nozzle sono 7mm
  19. 2 points
    invernomuto

    Star Destroyer...

    Stl stl stl!!! Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
  20. 2 points
    Sono ANTA che disegno e il primissimo mouse era rettangolare. Da anni mi trovo benissimo con mouse normali (ottici) di qualsiasi marca. Dieci anni fa ho preso un mouse 3D configurabile allora costo da paura però niente male a patto di avere la costanza di imparare ad usarlo come si deve. Comunque sul cad 3d con un mouse normale io non ho mai avuto problemi. Dimenticavo è dall'epoca di autocad 2.5 bidimensionale che non sentivo parlare di tavolette grafiche
  21. 2 points
    Whitedavil

    The Spaghetti Detective

    Nessuno, io uso simplify3d. Ho provato cura ma proprio non mi piace, prusaslicer non è male ma con simplify3d ottengo risultati migliori. Non credo che quel plugin riuscirà mai ad essere infallibile. Meglio una webcam e l'occhio personale. Se usi una sonda per la calibrazione, allora devi provare bed visualizer! Veramente comodo! Purtroppo siamo in pochi ad usare octoprint, senno un topic sui plugin ci stava!
  22. 2 points
    Killrob

    Prusa i3 prob considerazioni

    Premettendo che stampanti plug and play su questa fascia di prezzo non esistono, le più gettonate al momento sono le Anycubic e le Creality. La differenza di prezzo che vedi é perché una la vende Amazon e l'altra arriva direttamente dalla Cina. Per la scelta io mi affiderei molto, cosa che ho fatto, alla disponibilità di ricambi che si possono trovare a poco prezzo e velocemente.
  23. 1 point
    iLMario

    BLV mgn Cube

    Non contento della quantità di bestemmie che sto tutt'ora tirando per far funzionare estrusori ed hotend della stampante in firma, ho pensato bene di cimentarmi in un nuovo progetto: l'autocostruzione di una coreXY, la BLV mgn Cube. Sicuramente sconosciuta ai più, è grossomodo un progetto simile alla ben più conosciuta Hypercube Evolution, ma non è una sua derivata/remix, bensì un progetto interamente nuovo. https://www.thingiverse.com/thing:3382718 Non fa uso di barre ma di rotaie, su tutti gli assi (interamente avvitate, per la massima rigidità), e come la HEVO ha il bed che si muove verticalmente. Il telaio è 4020, con il bed 2020. Dimensioni di stampa: 310x310x465 (in pratica leggermente sopra una CR10). Ho volutamente scelto queste dimensioni per 2 motivi: 1) ho già una stampante "fuori misura", con bed 260x260. Ogni volta che cerco accessori per il bed, non ne trovo. Fanno tutti o 235x235 come la Ender o 310x310 come la CR10. Non voglio più avere questo problema, quindi mi sono fermato a 310x310. Crescere di alcuni centimetri avrebbe cambiato il costo complessivo di pochissimi euro, ma poi sarebbe stato un problema con gli accessori 2) Come altezza di area di stampa il progetto originale ne prevede 3, fino addirittura 665mm (ovviamente si può modificare a piacere, basta sommare i centimetri extra al telaio, ma il calcolatore prevede fino a 665). Ho già visto che la mia stampante verticalmente è piuttosto instabile, quella vite T8 non mi fa impazzire. Se fossi salito a 665, oltre a non avere idea di dove mettere una stampante la cui altezza totale sarebbe stata vicina al metro, avrei trovato sicuramente difficoltà nel rimediare barre T8 perfettamente dritte, a prezzi umani. E poi secondo me una barre T8 da 700mm flette e vibra molto di più di una da 500, con tutto quello che ne consegue. Più si cresce con le dimensioni, più aumentano i potenziali problemi e meno tolleranze bisogna avere. Ho già ordinato i pezzi su AliExpress (credo di aver ordinato solo 1 volta su aliexpress, vedere ben 40-50 ordini per un totale complessivo di circa 60 euro non ha prezzo), dovrebbe arrivare tutto a metà luglio. Il frame lo acquisterò in Italia Ho già stampato il primo pezzo (venuto maluccio): la guida di allineamento. Devo decidere ancora alcune cose: 1) come fare il bed 2) che alimentatore (o alimentatori) prendere. Do per scontato un 24v.... Se poi mettessi il bed a 220v, un alimentatore da 15A sarebbe più che abbondante, dovrebbe alimentare solo l'hotend ed i motori (le ventole etc etc hanno un consumo trascurabile).
  24. 1 point
    Alfaromeo

    Salve

    Salve sono da poco entrato in questo mondo 3D . Ho preso una stampante con 2 ugelli separati spero di farne buon uso .
  25. 1 point
    Davide87

    Post produzione PLA

    Io ti dico solo che con la molettina elettrica e il rotolino di carta abrasiva, sono riuscito a far solo del casino, nel senso che se insisto troppo il PLA si scalda e si ammorbidisce e impasta tutto... Però ammetto che non ho praticamente esperienza nel mondo del modellismo e quasi sicuramente sbaglio qualcosa...
  26. 1 point
    MAL1190

    GCODE PER BLTOUCH E PUNTI DI CALIBRAZIONE

    ok, grazie davvero è molto più chiara la faccenda adesso! 😉 nei prossimi giorni mi arriverà il BLTOUCH poi lo monterò... tornerò a disturbarti se ho qualceh dubbio!! se vedi una nube di fumo ho fatto qualche casino!! 😜🤣
  27. 1 point
    marcottt

    Prima stampante senza buttare soldi!!!

    Se usi fusion puoi usare freecad. I concetti sono i medesimi, purtroppo interfaccia sembra ferma a 20 anni fa Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
  28. 1 point
    Killrob

    Tmc 2208 v3 uart mode

    Per quanto riguarda le sole pistole potrebbero avere ragione, ma la mia è una stazione saldante fatta apposta per gli SMD, se hai ingrandito la foto avrai notato "SMD REWORK" e comunque ti posso confermare tranquillamente che funziona. Per esempio nella foto dei drivers che hai postato tu, nel bottom c'è il condensatore c7, ecco io con il cannello più piccolo della stazione saldante, stagno in pasta e pinze ceramiche resistenti alle alte temperature l'ho tolto in 3 secondi senza toccare nessun'altro componente.
  29. 1 point
    Killrob

    Tronxy xy 2-Pro Estrusione insufficiente

    Se mi posso permettere, se l'hai presa da poco e ti da tutti questi problemi che ne dici di una restituzione e passaggio a qualcosa di più affidabile?
  30. 1 point
    7 giorni di ban per procurato allarme [emoji23][emoji23][emoji23] Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
  31. 1 point
    marcottt

    Wanhao 6D Plus - Primi Layer molto grossolani

    lo skirt è una o più serie di linee intorno al pezzo che vengono eseguite prima e aiutano a riempire il nozzle di matetiale. https://www.simplify3d.com/support/articles/rafts-skirts-and-brims/
  32. 1 point
    iLMario

    BLV mgn Cube

    Ah, è molto semplice. Hai presente la puleggia dentata (non so il nome esatto, faccio sempre confusione) che si monta sull'albero ? Quella è tenuta ferma sull'albero da un grano a brugola. Si è allentato, in pratica l'albero gira all'interno della puleggia che resta ferma. Sarebbe banale stringerlo, in una stampante normale e/o ispezionabile, (così come sarebbe banale vedere quale sia il problema, io per ora vado a supposizioni), ma guarda bene qui: https://a360.co/2FLRqSa Il motore è sotto il coperchietto "R", che io non ho messo e poco importa. Però anche togliendo l'"R" non è comunque visibile, perchè il coperchio verde visibile in foto chiude completamente tutto alla vista. A parte rimuovere le 4 M5 del telaio, per aprire quel coperchietto e rendere visibile il motore bisogna: - rimuovere le M5 - rimuovere i 3 autobloccanti li davanti (che tengono su le viti con le pulegge, togliendo gli autobloccanti, cadono le viti e si smontano pulegge e cinghie - togliere le tre viti M3 che tengono attaccato il motore al supporto stesso. (una è visibile in foto, le altre due sono coperte da "R") In pratica, si smonta tutto, perchè è tutto avvitato nel coperchio...... inserire qui improperi a piacere. Nulla di impossiible eh... si fa facilmente, è solamente una rottura di palle obbligatoria anche solo per vedere quale sia il problema, dato che del motore si vede solo il motore, l'albero è tutto chiuso all'interno della plastica. Questo poi si somma al tipico "vite da 3, buco da 3" di tutto il progetto, che non ha alcun senso, sopratutto su pezzi stampati. I buchi li devi fare passanti, tanto è il dado che tiene fermo tutto, non la vite avvitata in 2mm di plastica. Se non avessi ripassato tutti i fori allargandoli, le viti, oltre ad essere bloccate dal relativo dado, sarebbero anche interamente avvitate nella plastica e di conseguenza levare il coperchio senza smontare completamente tutto sarebbe impossibile. Devo sperare di riuscire a togliere il coperchio lasciando le viti in posizione. Sono certo al 99% di aver allargato tutti i buchi con punta da 3.2mm (se non addirittura da 4, a seconda di che punta avevo a portata di mano, tanto non cambia nulla). Nel caso non li avessi allargati, sentirete una buona settimana di bestemmie. EDIT: che poi, ci pensavo adesso, a cosa serve fare lo scasso per affogare gli autobloccanti ? Gli autobloccanti, per definizione, non girano, non serve bloccare un autobloccante. Mah. Lo scasso lo fai per i dadi normali, così che non devi usare la chiave per stringerli e sopratutto non ti si svitano ruotando con le vibrazioni essendo bloccati all'interno dello scasso
  33. 1 point
    invernomuto

    Tmc 2208 v3 uart mode

    In UART non devi saldare nessun PIN con quei driver (se sono effettivamente la V3.0). Gli spinotti sono per la modalità SPI, ma tu hai scritto UART nel titolo, per cui non ti servono.
  34. 1 point
    Stroll

    Ciaoooo

    Ciao a tutti! Sono arrivato da poco nel mondo 3d 😎
  35. 1 point
    iLMario

    BLV mgn Cube

    Piccolo progresso: cavo endstop X giuntato e messo in posizione. Cavo ventilatore stampa giuntato e messo in posizione. Mi manca da crimpare il cavo del motore (a meno che non si trovi un cavo già fatto a 4 pin da ambo i lati e non a 6) e il cavo della ventola hotend (non ho il connettore)
  36. 1 point
    Davide87

    Cover Huawei in TPU

    Allora sotto vedete le foto della stessa cover stampata con il geetech blu trasparente, dopo averlo asciugato. È un pelo meno elastico, anche se flette comunque bene. Si può stampare un po' più velocemente, ma secondo me esteticamente rende meno rispetto al sainsmart.
  37. 1 point
    Killrob

    Volevo presentarvi la mia nuova creatura

    il solo telaio appena montato pesa 8 chili e mezzo
  38. 1 point
    stampocose

    Ciao a tutti i membri del forum!

    Uso regolarmente una Prusa Mk3s e da poco una Elegoo Mars.
  39. 1 point
    marcottt

    Terzo estrusore su gt 2560 a+

    Si possono mettere i link di questo tipo. Non sono gradite autopromozioni senza motivo o concordate. Anycubic kossel linear plus, Inviato utilizzando Tapatalk
  40. 1 point
    Killrob

    Scrivere gcode su SD e lanciarlo come u a stampa

    https://reprapworld.it/products/elettronica/stampa_in_autonomia/lcd_grafico_per_smart_controller_12864_lcd/
  41. 1 point
    marcottt

    PROBLEMI CON IL TEST CUBE DI STAMPA

    Il gcode è in realtà abbastanza banale.... A parte la prima fase in cui viene detto alla stampante di accendere le temperature, di non eccedere le velocità e cose del genere il resto è quasi sempre "fai una riga da qui a li a questa velocità e nel frattempo sputa il filo" (ok non è romantico [emoji23][emoji23][emoji23] ma direi che è la realtà) e questo è praticamente il 99% del file gcode. In fondo ci sono i comandi per parcheggiare e spegnere le resistenze e se sei figo una (un po' misera) musichetta. I supporti sono esattamente come pensi e l'angolo è effettivamente quello che hai capito ovvero l'angolo massimo che quella stampante con quel materiale a quella altezza (etcetc per una decina di altre cose) riesce a posare senza che la forza di gravità abbia la meglio . C'è un test apposito che puoi provare (ovviamente senza generare i supporti [emoji23]) lo riconosci perché è una serie di quadrati sempre più inclinati con sopra indicato la inclinazione stessa... Con quello valuti che inclinazione puoi eseguire senza supporti.... Che portano via tempo stampa e sono noiosi e talvolta difficili da togliere. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
  42. 1 point
    Killrob

    PROBLEMI CON IL TEST CUBE DI STAMPA

    no aspetta, non ti offendere, io intendevo che eri indietro come versione di Cura, non hai detto che hai scaricato l'ultima versione? Si certo, se cancelli gli altri comandi, non verrano più eseguiti. Possono essere cancellati e riscritti tutte le volte che lo ritieni necessario. Le domande che fate non sono mai scontate o stupide, sono domande legittime, e se conosco la risposta la do ben volentieri. Non ho nessunissima intenzione di trattare chi ne sa meno di me con sufficienza (l'ho subito troppe volte sui forum di linux dove la risposta più frequente era "vai a leggerti il manuale"), e se te ne ho dato l'impressione, me ne scuso. Che sistema operativo usi per il pc?
  43. 1 point
    invernomuto

    Tipo di gole

    Eccolo: https://it.aliexpress.com/item/32853548000.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.2bc94c4dNc2aII
  44. 1 point
    Killrob

    Bl Touch

    la retrazione con il sollevamento del nozzle non c'entra nulla, al limite devi modificare l'offset di Z quando cominci la stampa. Quando comincia a stampare il pannello che altezza ti da per Z? se riesci fai delle foto o meglio un piccolo video che ci faccia vedere l'estrusore che non spinge, il primo layer che stampa alto ed il pannello lcd con la quota di Z.
  45. 1 point
    Killrob

    Non riesco a stampare con Anycubic Photon S

    anche lo slicer fornito da anycubic permette lil raft @Tomto vieni a ridare speranza a questo povero stampatore 🙂
  46. 1 point
    Tomto

    Pimp my Ai3m

    Silla i3 mega un direct peggiora l' effetto ghost. Il telaio in z non è rigido. Guarda la mia firma. Ho una i3 modificata..(32 bit ecc) . Le uniche modifiche valide sono il cambio carrello che sulla i3 flette troppo. I driver forse meglio i 2209 più adatti ai motori di questa stampante. (ma ormai hai i 2208 ti conviene lasciarli) infine le ventole più silenziose. Il resto che vedi su thingeverse è completamente inutile..... Forse l' estrusore potresti cambiarlo. La mia i3 non è più una i3, mi sono divertito a fare le mod per vedere cosa cambiava.... Niente stampava bene anche prima .....adesso forse è più reattiva... Risparmia i soldi per gli upgrade. Consiglio :impara ad usare un CAD. .e disegna cose tue ti darà più soddisfazione,
  47. 1 point
    devilman

    Geetech Prusa I3 - 3d Touch - ABL funziona?

    Mi rispondo da solo: si fa tutto da FW 🙂
  48. 1 point
    si, è la ruota godronata che scatta perchè non riesce a spingere il filo causa ostruzione nella gola. Mi raccomando non togliere l'ugello ed il tubo ptfe dall'hotend a freddo, scalda a 200° e poi togli prima l'ugello e poi il tubo. Dopo puoi smontare tutto e pulire la gola. Se la base del tubo che hai tolto la vedi sporca o deformata, tagliane mezzo centimetro prima di rimetterlo, e cerca di tagliarlo il più dritto possibile e senza schiacciarlo perchè quello va in battuta con l'ugello. Se hai dubbi prima di rimontare tutto torna qui che ti dico come faccio io.
  49. 1 point
    Davide87

    Intervista a Help3d di Mattley

    Ragazzi che dire? Complimentoni ad entrambi per le capacità e il coraggio dimostrati nell'avviare le vostre attività! Spero che il video possa essere anche d'aiuto a quelli che ogni tanto pensano di avviare un'attività relativa alla stampa 3d. https://youtu.be/UC4sFjTWtrk
  50. 1 point
    gregorio56sm

    Guida filo definitivo

    Adesso mi piace. sono riuscito ad allineare il filo con il sensore e il trascinatore, cosi evito gli strappi del filo durante la stampa
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