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Popular Content

Showing content with the highest reputation since 03/03/2020 in all areas

  1. 5 points
    Davide87

    Un paio di stampe "meccaniche"

    Mi sono cimentato in un paio di progetti che avevo in mente da tempo, ma che non avevo il coraggio di affrontare per il tempo necessario, specialmente per il secondo. Il primo è il modellino in sezione di un motore turbofan https://www.thingiverse.com/thing:392115 Il secondo ha richiesto "solo" un centinaio di ore di stampa e una decina di post produzione (più buona parte delle mie riserve di pla... 🙂🙂) https://www.thingiverse.com/thing:3776077/makes Entrambi stampati con altezza layer 0.2 mm. I pla sono di molte marche diverse: sunlu, amolen, giantarm, basicfill, tianse...
  2. 5 points
    marcottt

    FUSION 360, ORA è anche uno slicer ?!?!

    Buongiorno a tutti, sembra che dall'aggiornamento odierno fusion 360 abbia anche la componente slicer al suo interno..... a voi il video. Io non ho ancora provato ma a tempo perso farò un test... https://youtu.be/Yd0l2ZOQQek
  3. 4 points
    Killrob

    Stand rotante per pittura miniature

    come al solito.... ho finito i like..... @BMaker per favore.... fa qualcosa.... ne metto 3 o 4 e me li esaurisce immediatamente....
  4. 3 points
    Killrob

    Mascherine open source stampa 3D

    www.opensourcemask.com Questo è un progetto per stampare le mascherine in casa. Scaricate e stampate, io lo farò gratis per tutti quelli che me lo chiederanno
  5. 3 points
    Killrob

    Mascherine open source stampa 3D

    In tpu é venuta bene ma non è utilizzabile quella che ho fatto, ho tenuto troppo bassi il flusso ed è trasparente. Questa invece è quella in pla, mancano gli elastici e una tappata ai buchi che ci sono. Non fate caso alla mia Brutta faccia 🙂
  6. 3 points
    FoNzY

    Brutti tempi..... siete pronti ?

    hai piu' filamento te del negozio che ho vicino casa 🤣
  7. 2 points
    FoNzY

    Cuscinetti a sfera.

    ma di quali carrelli parlaimo?
  8. 2 points
    Killrob

    Problema metà stampa

    condordo appieno, e se non sai come fare, in cima a questo forum c'è il link guide. Vai li e cerca calibrazione flusso, calibrazione estrusione e calibrazione assi X, Y e Z
  9. 2 points
    Joker78

    PETG SUNLU su i3 MEGA s

    Acqua tiepida e viene via da se
  10. 2 points
    marcottt

    Primi passi

    a 205 gradi non deve sgocciolare... deve fare un filamento bello costante.... .. per quello che costa prova anche il nero come si comporta... oppure compra (di questi giorni comprendo sia complicato) una bobina tipo pla+ sunlu o robe simili... a volte il materiale insieme alla stampante è tutt'altro che buono....
  11. 2 points
    invernomuto

    MASCHERE CARONAVIRUS...IMPORTANTE

    Edit: rettifico, sulla pagina Facebook, del fablab di Torino hanno fatto un censimento per il COVID-19, l'ho fatto e mi messo a disposizione, vediamo se mi coinvolgono. Però sarò old style ma dovrebbero pure mettere una nota sul sito ufficiale!!!
  12. 2 points
    Tekno17

    Novellino

    Buonasera a tutti/e
  13. 2 points
    Nygagi

    Salve a tutti!

    Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo e devo dire che ne sono già molto appassionato. spero di imparare al più presto ad usare bene la stampante 3d co in relativi metodi. Ho appena acquistato la longer lk4 ... che è in pratica la Alfawise U30 Pro, la Longer è la casa produttrice in sostanza! Spero di aver fatto una buona scelta... accetto consigli da tutti. Buonasera :)
  14. 2 points
    marcottt

    ricerca

    l'infill dovrebbe essere 30% (oppure 100% non è chiaro) ... però vi spiego una cosa che forse non è chiara. Quando viene creato il gcode, la stampante non sa (e non gli interessa) se quello è infill o perimetro o top... la stampante riceve un comando di fare una righina ad una certa altezza da un punto all'altro con una certa quantità di materiale. Se si tratta di infill o meno non frega a nessuno ed non ha alcun interesse. In questi termini la tua domanda (se la ho compresa bene) è... boh.... diciamo sbagliata perchè nel gcode gli elementi sono oramai assenti. Sei fortunato perchè questo gcode è commentato (ed è male poichè i commenti occupano spazio inutile) e c'è scritto 30% (ma anche 100% in altra sezione).
  15. 2 points
    jno

    SKR 1.4 andata...

    ciao, in generale sino anche a 100 volt dc ( continui ) in uscita è bene che il ripple (rumore ) sia inferiore a 100 milliVolt = 0,1 Volt. Quindi sulla 24 volt continua, rappresentabile da una retta orizzontale, troverai delle oscillazioni intorno al valore dei 24Vdc Poniamo che con un oscilloscopio legga 23,9-24 Vdc , indica che la fluttuazione è 24-23,9 = 0,1 V = 100 millivolt La fluttuazione la posso leggere con un tester settato in alternata , và bene se settato su 2 volt fondo scala oppure 20 volt, non và bene la scala dei 200 volt, e come se con una stecca lunga 2 metri precisa io volessi misurare un qualcosa lungo 2 mm, mentre con un righello di 20 cm ancora ancora li posso valutare , meglio se con un calibro decimale. Dato lo scambio di dati veloce che c'è sul forum, è facile confrontare i valori in Vac degli alimentatori delle nostre stampanti. Allego una immagine che forse spiega meglio il concetto, l'ondina rossa è la fluttuazione alternata , il ripple:
  16. 2 points
    Tamanaco

    Ciao da Tamanaco

    Ciao, spero di trovare amici che mi aiutino e spero anche di poter dare un mio apporto a questo forum
  17. 2 points
    Lazarus

    Problema con anycubic Kossel Linear

    Ok Ora vedo di stamparmi i pezzi per tenere tutto fermo, poi vediamo cosa riesco a combinare. Grazie ancora
  18. 2 points
    Killrob

    Con estremo orgoglio

    non ti credere anche io ho gli stessi problemi, ci ho messo parecchi mesi a mettere insieme queste 3, ma ce ne sono altre 2 in programma. La prima sarà una 300X300 che lo stesso produttore dei telai delle Titan sta finendo di progettare e sarà direct, e la seconda, ma qui si parla della fine del 2020 inizio 2021 sarà una core XY in direct 500X500, questa però me la sto svilupando da solo con un amico e sarà tutta in barre di alluminio estruso 40X40. Dove le metterò sarà una questione da affrontare in seguito 😄
  19. 2 points
    Killrob

    Brutti tempi..... siete pronti ?

    Direi di sì... 😄
  20. 2 points
    dany0983

    Ciao a tutti

    Ciao a tutti e grazie per avermi dato l'ooportunità di unirmi a voi su questo forum. Mi chiamo Daniele, ho 36 anni e sono un super neofita delle stampe 3d e non vedo l'ora di crescere ed appassionarmi in questo campo. Abbiate pazienza se pubblicherò qualche richiesta di aiuto e spero mi confermiate di essere un ambiente stimolante e creativo, come già penso. Ancora grazie
  21. 2 points
    Jimi

    Un saluto a tutti

    Ciao a tutti, Piacere sono Stefano, entrato nel mondo delle stampanti 3d da un anno circa. Dopo un periodo di pausa ho ripreso a realizzare modelli in 3d dal diesgno alla stampa. Attualmente posseggo una ENDER 3D. Spero nel mio piccolo di poter contribuire al forum. Un saluto
  22. 2 points
    Tomto

    Discussione su nuova stampante da comprare????

    La bear ghost da quello che ho potuto vedere monta i classici driver A4988 difficilmente sarà più silenziosa. Ti basta cambiare i driver della i3 mega. Per quanto riguarda il rumore delle ventole, diciamo che è lo stesso in quasi tutte le stampanti cinesi, nessuno ti darà mai ventole silenzose di serie.
  23. 2 points
    Whitedavil

    motori semi-professionali

    Io ho detto che non erano economici... D'altronde se si vuole roba buona, si paga... Per i closed loop esistono anche i SERVO42A e 42B, costano meno ma hanno cappellato il driver, il quale ti lascia le stampe salmonate. Per uso hobbystico i classici stepper vanno più che bene, se si vuole investire qualcosa basta prendere i driver tmc2130 o i 5160 entrambi in spi e i risultati si vedono. Io ho i tmc2130 e devo dire che sono veramente pratici! Bisogna solo raffreddarli bene!
  24. 2 points
    Tomto

    Resina lavabile in acqua

    Ho la resina color carne lavabile in acqua . l'odore è come la resina abs like traslucida e in base al test di esposizione multipla , 8 secondi di esposizione sembrerebbe il valore giusto , ma lo vedro meglio nelle stampe "vere" Ho stampato a 25 ° ambiente Comunque 8/10sec sembra essere in linea con quello che dice il produttore nella email di risposta, nella foto allegata. I preset delle resine elegoo sono presenti in CHITUBOX (slicer che non uso) . .....i tempi di esposizione per la abs-like , la standard e la lavabile in acqua, sembrano essere gli stessi,(anche se pensavo il contrario) forse cambiano solo in funzione del colore e non del tipo di resina. Ad esempio resina traslucida e nera richiedono tempi di esposizione più lunghi, non deve stupire che ci possano volere fino a 15 secondi per la prima e 15/17 per la seconda N.B io ho provato la abs-like traslucida per la nera faccio una supposizione in base a quanto detto dalla casa di produzione.(in foto ) Si lava con acqua questo è vero non c'è bisogno di alcool. Dalla foto non si vedono differenze ma ci sono il test ha un range tra i 6 e 13 secondi di esposizione
  25. 2 points
    invernomuto

    Posso mettere questa striscia led?

    Prendi uno step down 24V -> 12V o un qualsiasi regolatore di tensione regolabile. Questi te li danno in pacchi da 6: https://www.amazon.it/Convertitore-QLOUNI-LM2596-step-down-alimentatore/dp/B077VW4BTY/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=24V+12V+step+down&qid=1583183807&s=industrial&sr=1-4
  26. 1 point
    mr_mustache

    Mi presento

    Ciao a tutti, sono uno smanettone con una passione particolare per la liuteria e da circa un anno ho una Geetech i3 pro B che tendenzialmente mi fa dannare, quindi spero di trovare qua un po' di aiuto per vedere di farla finalmente funzionare al 100%!
  27. 1 point
    invernomuto

    TPU consiglio

    Questo secondo me è il miglior estrusore in circolazione "economico": https://www.amazon.it/gp/product/B07Q5RNRR6/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 Un po' difficile da tarare ma una volta sistemato puoi scordarti i problemi, il filo viene ben bloccato e spinto nel tubo molto bene. Purtroppo avendo due ingranaggi con riduzione devi rivedere gli step/mm per l'estrusore, ma nulla di complicato. Costa un po' di più rispetto a quelli mono ingranaggio tipo quello che hai postato tu ma secondo me li vale tutti i soldi. Ce l'ho sulla cartesiana e prima o poi lo prenderò pure per la delta...
  28. 1 point
    jagger75

    Geetech prusa I3 Pro B consigli upgrade

    ahahahah nooo daiii grande se i l unico al mondo che si è ricordato del fratellastro di kenshiro ahahhha tutti me scambiano per una pietra rotolante aahhah bella me la so meritata colpito affondato ahaha 🤣
  29. 1 point
    Piccolo

    Io e Cura non ci capiamo

    Buonasera nuovi Colleghi di stampa, verrò al dunque, con cura quando inserisco la sd col lavoro nella a20m parte con 100% estrusore dx, ma appena parte va a 50 e 50%, poi manualmente colla rotella devo cambiare la %. Cosa sbaglio? esiste un manuale (credo un libro) di Cura? perchè ho indicato che la stampante è a 1 estrusore, il secondo l'ho spento, per il mento, ma lei parte a 50 e 50. In pratica io gli dico una cosa ma lui (o lei, cura è maschio o femmina?) non mi capisce... Grazie!
  30. 1 point
    Mastrogeppetto

    Rookie

    Coao a tutti sono nuovo della stampa 3d e dopo aver costruito una Anet A8 sto facendo un pó di prove. ho qualche problema nel’utilizzo del pla legno, provando diverse temperature sia del bed che dell’estrusore, non riesco a far aderire l’oggetto , al 3/4% di stampa si stacca . Ho un bed anycubic avete qualche suggerimento ? grazie
  31. 1 point
    invernomuto

    Il piano della mia Anycubic non si riscalda

    Quello che hai postato è un mosfet ESTERNO. E' un upgrade che di solito si consiglia di fare proprio per evitare che saltino i mosfet sulla scheda. Non so se una scheda con un mosfet bruciato possa funzionare con mosfet esterno. Sostituire il mosfet sulla scheda non è così semplice, richiede attrezzatura per sostituire componenti SMD, non è così banale, se non hai l'attrezzatura fai prima a comprare una scheda nuova...
  32. 1 point
    farohp

    Ciao!

    Ciao a tutti , mi chiamo luca e abito vicino a bologna! Mi sto avvicinando a questo mondo e credo di essere nel posto giusto per iniziare a conoscere tutto cio! ciao ragazzi
  33. 1 point
    FoNzY

    Stampa a resina con Photon: problemi

    dipende, sei stato molto vago...di solito quando succede questo non c'è stato abbastanza supporto alla stampa... posta la foto del file,il tipo di resina e le impostazioni magari troviamo una soluzione
  34. 1 point
    agi62

    MASCHERE CARONAVIRUS...IMPORTANTE

    Perfetto, speriamo bene, grazie a tutti.
  35. 1 point
    Killrob

    Problema prova di stampa Chiron

    bella 😉
  36. 1 point
    Killrob

    Consiglio per settaggio stampante con antiwobble

    dovrai comunque livellare di nuovo il piatto
  37. 1 point
    gregorio56sm

    Mascherine open source stampa 3D

    L'avevo detto... guerre stellari... se fanno un remake ti scritturano
  38. 1 point
    jagger75

    Strano comportamento dei layer

    per almeno o primi 3/4 layer va sempre spenta (almeno per la maggior parte delle volte tranne casi particolari che io ora non ricordo) allora puo essere che il tuo problema sia proprio quello della ventola se mi dici cosi prova ad andare a 50/60 mm/s e spengi la ventola i primi 3 layer o finche non finisce la base se stai stampando una base piana non credo che ti serva la ventola accesa
  39. 1 point
    gregorio56sm

    Profili Ender 3 per Cura

    Generoso come sempre. Grazie
  40. 1 point
    marcottt

    Anycubic kossel linear plus

    Guarda.... Dipende cosa devi fare. Per il pla (anche petg) mi sembra vada forte sunlu... Per cose normali a dire il vero vanno bene un po' tutti... Io comprai all'inizio un kit cinesissimo da 15 colori 15mt ognuno ed è stato il migliore acquisto (e rimpiango che non lo trovo più) per le piccole cose. Se devi stampare la pietà di Michelangelo forse meglio una selezione più accurata. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
  41. 1 point
    invernomuto

    domanda ripetitiva!,ma quale stamp. 3D?

    Ciao, per i droni dipende cosa ti serve. Io paracolpi per frame o altri accessori li ho fatti in PLA o PETG, se ti serve un materiale più gommoso va bene il TPU, ma non l'ho mai stampato. Frame interi non vale la pena stamparli, a meno di robe didattiche. Sostanzialmente qualunque stampante economica stampa i materiali base (TPU, PET-PETG, ASA, PLA, ecc) vai su kit collaudati e non avrai problemi.
  42. 1 point
    Carsco

    Modifica connettore bowden Ender

    Tempo addietro ho detto di aver modificato il connettore pneumatico per il tubo bowden della mia Ender per evitare di impazzire ad ogni cambio filamento, in quanto non ho accesso alla parte posteriore della stampante e devo fare tutto "alla cieca". I connettori hanno una parte della fine della filettatura che e' piatta e che andrebbe svasata a dovere (seconda foto), scavandone un po' per eliminare anche la conicita' finale della filettatura stessa (vedi prima foto). Approfittando del fatto che mi sono arrivati i nuovi connettori insieme al nuovo tubo, ho fatto un paio di foto che spiegheranno meglio di 1000 parole. Come vedete, ho scavato fino a raggiungere la parte perfettamente cilindrica della filettatura (meno di 1mm basta) e contestualmente ho svasato. Con cosa? Una banale punta di trapano da 6,5mm facendo pressione A MANO, cioe' senza ammorsare il pezzo per evitare i saltellamenti. Se invece avete un trapano a colonna, ammorsate pure. Se poi avete uno svasatore, e' ancora meglio, ma l'angolo e' meno acuto. Dopo questa modifica sono stato in grado di inserire il filamento al primo colpo anche durante la stampa (dove un attimo di inceppamento rovina il pezzo). Non ho piu' trovato "duro" inserendo il filo, e senza sbattermi per rendere diritto il filamento: lo inserisco e basta. Spero sia utile a qualcuno.
  43. 1 point
    Carsco

    Modifica connettore bowden Ender

    Stavo cercando il post in cui me lo consigliavi, poi l'ho dimenticato. E poi ti ho quotato forse anche troppo e temevo che non gradissi le notifiche 🙂 Ad ogni modo, sto proprio sostituendo adesso.
  44. 1 point
    harem68

    SKR1.4 turbo con TMC2209 1.2 con endstop fisici.

    Carico la cartella zippata. Ognuno di voi farà le varie modifiche a seconda del tipo di stampante. La mia è una Cr-10s con Hemera, diretta. Marlin-bugfix-2.0.x.zip
  45. 1 point
    hokuro

    Recuperare stampa dopo interruzione di corrente

    oppure fai la parte restante e poi la incolli su quella già fatta, forme permettendo
  46. 1 point
    FoNzY

    Resine per elegoo mars

    c'è un file chiamato "resine,xls" che trovi qui nel forum, la discussione si chiama "non riesco a stampare con anycubic photon S(scusa ma il link mi viene bloccato) i parametri sono per la "anycubic photon" ma non ci sara' tanta differenza con la mars
  47. 1 point
    Killrob

    Bed impazzito

    aspetta un attimo che può darsi che ti abbia detto una marea di cavolate, mi dai 10 minuti per fare una prova?
  48. 1 point
    Davide87

    BTT SKR V1.4 e BTT LCD TFT35 V3.0

    ti confermo che anch'io l'ho decommentato, ma perché l'ho sempre trovato così... però non mi ero mai soffermato sul significato.
  49. 1 point
    Killrob

    Cambio LCD

    questi comandi non ti fanno lo spurgo ti fanno la retrazione ed il reinserimento dove c'è "Filament_change_unload_Length 100" cambia quel 100 con la lunghezza del tuo nozzle perchè quel 100 sono mm
  50. 1 point
    jagger75

    Strano tic sullo spingi filo

    visto che sei andato da leroy merlin potevi anche prendere magari 2 chiavi inglesi piccole regolabili cosi le usavi un po per tutto sono molto utili e costano poco e poi come me mi raccomando ogni volta compra sempre un metro retrattile d 1 euro vicino alle casse nella cesta per me è un rito non ci faccio nulla ne ho tanti ma sono irresistibili 😉 per me sti negozi ferramenta sono droga ormai cmq anche i miei nozzle sono 7mm
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