Formlabs presenta la nuova Form2

    Dopo i grandi successi della Form1 tramite Kickstarter e il modello successivo, la Form1+, la casa americana presenta un’ulteriore evoluzione dei suoi prodotti: la Form2.

    Il design è stato completamente ridisegnato, infatti ad una prima occhiata può sembrare solamente un cambio estetico del case esterno in realtà nasconde ulteriori novità per evitare alcuni problemi avuti con i modelli precedenti.

    Prima di tutto il laser della Form2 è molto più potente rispetto ai predecessori, il sistema ottico non sembra esser stato stravolto. Mentre una modifica degna di nota è sicuramente è il movimento del piatto che di fatto non avviene più come sul modello vecchio con un abbassamento dello stesso. Il ri-mescolamento della resina tra uno strato e l’altro è stato delegato ad una semplice clip che si muove in orizzontale. Questo sistema ha il vantaggio di poter rimuovere eventuali residui di resina solidificata che potrebbero creare enormi problemi di stampa.

    form2 formlabs form2 formlabs

    Crescono anche le dimensioni di stampa, infatti il volume di stampa della Form2 ora è di 145x145x175 mm rispetto ai 125x125x165 mm della Form1+.

    Altre novità si possono trovare nel display touch-screen che rende tutto più semplice rispetto ad un solo ed unico comando di input dei modelli precedenti. Inoltre, cosa molto importante, è il nuovo formato delle cartucce di resina, infatti si attaccano direttamente alla stampante che si “rifornisce” in modo automatico, togliendo una pratica manuale alquanto noiosa da effettuare.

    form2 formlabs form2 formlabs

    Secondo Max Lobovsky, fondatore di Formlabs, il futuro delle stampanti 3D seguirà le orme dei personal computer, prima erano oggetti dedicati solo al mondo degli hobbisti e “smanettoni” per poi conquistare un posto sulle scrivanie di tutti noi. La via da seguire per far avverare tutto ciò è quello di rendere le stampanti 3D facili da utilizzare da parte della maggioranza degli utenti.

    Prezzo? Attualmente è già disponibile ordinarla 3299 euro sullo store ufficiale Formlabs.