Formlabs annuncia due nuove resine: flessibile e calcinabile

    nuove resine da Formlabs

    Formlabs, famosa azienda che ha dato vita alla stampante 3D Form1 (con tecnologia SLA) ha annunciato, finalmente aggiungiamo noi, due nuove resine: una resina flessibile e una calcinabile. Grazie a quest’ultima si riusciranno a realizzare oggetti in metallo con un processo del tutto simile alla cera persa.

    Resina calcinabile

    Progettata per la microfusione, si riusciranno a realizzare oggetti in metallo. Grazie alle qualità di risoluzione della Form1+, saremo in grado di realizzare gioielli e piccoli manufatti in svariati metalli. Attualmente un materiale molto apprezzato per questa tecnica è il PLA, il quale lascia pochi residui ma che non è nato esattamente per questo scopo. I tecnici di Formlabs sostengono di aver ottimizzato il materiale calcinabile per non lasciare cenere o fastidiosi residui che potrebbero rimanere durante la colata di materiale metallico.

    nuove resine da Formlabs nuove resine da Formlabs nuove resine da Formlabs nuove resine da Formlabs

    Resina flessibile

    Mesi fa circolavano diverse voci di corridoio che annunciavano questo materiale, oggi è arrivata la conferma direttamente dall’azienda. Finalmente anche con le stampanti Formlabs si riusciranno a realizzare oggetti in materiale flessibile. Come molti sapranno, uno dei problemi maggiori dei prodotti Formlabs è il costo delle resine. Infatti, anche provando a utilizzare materiali più economici, le stampe non vengono in modo ottimale e di fatto si è costretti ad utilizzare i prodotti ufficiali. Il nuovo materiale flessibile assomiglia alla gomma e potrebbe essere utilizzato in svariati progetti di prototipazione grazie alla notevole risoluzione di stampa.

     

    nuove resine da Formlabs nuove resine da Formlabs nuove resine da Formlabs nuove resine da Formlabs nuove resine da Formlabs

    Attualmente molta attenzione è rivolta alla sola macchina stampante 3D. In Formalbas, abbiamo sempre tenuto in considerazione i materiali di stampa. Una libreria di di versi materiali è sempre stata nei nostri piani, per questo siamo lieti di presentare queste due nuove resine.

    Il team di Formlabs, specializzato nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali, continua a crescere e sta cercando di creare nuovi prodotti sempre più performanti per il mondo della stampa 3D. Le nuove resine presentate oggi non saranno di certo a buon mercato, si parla di ben 125 euro per soli 500 ml per quanto riguarda la resina calcinabile, già disponibile sullo store di Formlabs. Non si sa ancora nulla per quanto riguarda la resina flessibile.