FoldaRap: la stampante 3d economica e ultra portatile

    Il futuro della stampante 3D? Emmanuel Gilloz, designer/inventore francese, lo immagina open-source e ultra portatile, tant’è che ha ricevuto fondi  da 97 finanziatori sul sito di crowdfounding Goteo per terminare il suo progetto: FoldaRap 3D printer.

    Ma vediamo un pò di caratteristiche di questa stampante 3D: il telaio è costituito da una robusta base con profili in alluminio. Il volume massimo stampabile è  è di 140 x 140 x H 155 mm e si può utilizzare il filamento di PLA da 1,75 mm. Tutta la parte elettronica si trova nella base della stampante e la connessione può essere effettuata tramite un classico cavo USB. 

    • Parti stampate: 21
    • Parti non stampate: 285 (incluse anche viti ecc ecc)
    • Prezzo: 600 €
    • Volume stampa: 140mm x 140mm x 155mm
    • Risoluzione: XY = 0.0125 mm ; Z = 0,00025 mm
    • Accuratezza : 0.1mm (100 microns il layer più basso fino ad ora testato)
    • Velocità: 75-500 mm/s

    foldrap reprap stampante 3d economica pieghevole portatile stampa 3d forum 9

    foldrap reprap stampante 3d economica pieghevole portatile stampa 3d forum 11 foldrap reprap stampante 3d economica pieghevole portatile stampa 3d forum 10foldrap reprap stampante 3d economica pieghevole portatile stampa 3d forum 8

    Ma ora vediamo un pò la storia che ha portato Emmanuel a realizzare questo progetto, il quale ha preso circa 500 ore di lavoro per poterlo realizzare.

    “Fortunatamente, mi sono potuto basare su quello che altri avevano fatto prima di me ed è per questo circolo virtuoso che anche io distribuisco il mio lavoro su licenza libera. Ci tenevo anche ad includere una lista dettagliata di tutto il necessario, cosa ce avrei preferito trovare più spesso in altri progetti. Ho documentato la FoldaRap parallelamente alla sua creazione, dal primo pezzo passando per ognuno degli errori e le decisioni successive… esiste quindi già una certa quantità di materiale da vedere sulla pagina della macchina per comprenderne il funzionamento, ne garantisco inoltre la possibilità di diversi utilizzi. Ma questo è solo l’inizio! Ho in programma di migliorare ancora questa documentazione con l’idea di realizzare un manuale di montaggio stile “lego”.All’inizio avevo pensato di indirizzarmi principalmente alle persone già in possesso di una stampante 3D, o sensibili alla tematica della fabbricazione autonoma, dei FabLab ecc.Tuttavia, ho ideato la FoldaRap in modo che sia il più facile possibile da assemblare: pochi strumenti sono necessari per il montaggio, e non c’è quasi nessuna regola, è questo che la rende più accessibile rispetto agli altri modelli.A differenza del montaggio di un RepRap classico che richiede più o meno una settimana, la FoldaRap puo’ essere montata in uno o due giorni.”

    foldrap reprap stampante 3d economica pieghevole portatile stampa 3d forum 5 foldrap reprap stampante 3d economica pieghevole portatile stampa 3d forum 7 foldrap reprap stampante 3d economica pieghevole portatile stampa 3d forum 4 foldrap reprap stampante 3d economica pieghevole portatile stampa 3d forum 3

    Infatti con il kit proposto, Emmanuel vuole ridurre il tempo di montaggio da parte dell’utente finale in poco meno di un giorno, quindi qualche ora di lavoro e potreste avere la vostra stampante 3D pronta per realizzare qualcosa! Insomma questa FoldaRap è sicuramente per i nuovi appassionati della stampa 3D ma soprattutto per quegli utilizzatori con più esperienza.

    A questo link potete trovare il sito web dedicato a questo progetto: http://reprap.org/wiki/FoldaRap