Fabtotum presenta PRISM e lancia una campagna Indiegogo

    Fabtotum con questa aggiunta si appresta a diventare davvero una stampante multifunzione nella sua interezza. Infatti ieri la casa milanese ha lanciato una campagna Indiegogo in cui viene presentato PRISM, un nuovo adds-on con cui è possibile trasformare la propria Fabtotum in una stampante “a resina”, cioè con una tecnologia simile alle ormai famose DLP/SLA.

    fabtotum Prism

    PRISM a prima vista è una scatola alta 6,5 cm in cui vi è contenuto il sistema di laser e specchi e il soprastante recipiente contenente la resina. Mentre il piatto viene attaccato semplicemente dove, nella stampante a FDM, vi è il classico estrusore ad ugello. Di fatto Fabtotum con PRISM ha rovesciato il sistema per applicare una funzionalità di stampa additiva ad alta precisione ad un sistema multifunzionale già ben collaudato.

    fabtotum Prism fabtotum Prism

    Con PRISM, Fabtotum ha affinato i sistemi DLP/SLA già utilizzati in tutto il mondo focalizzandosi sul risparmio di energia e la matrice LCD che è interposta fra gli specchi e la resina liquida. Utilizzando al meglio l’energia del proiettore laser, la casa milanese afferma che diminuiranno anche i tempi di cura post-stampa.

    Di seguito le caratteristiche di PRISM Alpha.

    Volume di stampa:    120x90x190mm (XYZ)
    Risoluzione:    80 µm in XY, 0.47µm in Z
    Velocità di stampa: up to 2.5cm/h (0.97 inch / h)
    Tempo previsto per ogni layer:  1-12 sec per altezza layer di 100 µm

    fabtotum Prism

    Ora con la stampante Fabtotum si può fresare, acquisire oggetti in 3D grazie allo scanner 3D, stampare in 3D con tecnologia FDM o PRISM e anche tagliare con il laser.

    fabtotum Prism fabtotum Prism

    Attualmente il sistema PRISM è un prototipo funzionante. La consegna prevista per i primi 40 finanziatori del progetto, è per la fine di febbraio. La casa non conferma ma la consegna al grande pubblico dovrebbe avvenire nella primavera del 2016.

    Prezzi. I primi 40 finanziatori se la sono aggiudicata per 499 dollari, mentre ora bisogna “accontentarsi” di 649 dollari, mentre se si vuole acquistare sia l’intera stampante con l’aggiunta PRISM il prezzo è di 1349 dollari. 

    Se siete interessati il link alla campagna indiegogo è il seguente: PRISM