#3DPS London 2015 – Digital Forming, service online per la stampa 3D

    Nella fiera londinese, oltre a produttori di stampanti e filamenti, sono presenti anche dei service. Uno tra questi intende mettere in contatto designer e clienti attraverso una piattaforma dedicata.

    Digital-Forming-04

    Stiamo parlando di Digital Forming, una compagnia nata nel 2009 in UK la quale mette a disposizione una piattaforma che connette designer e rivenditori con un Network mondiale di produttori. Essa è composta da una serie di tool che permettono di fare business attraverso la stampa 3D di prodotti di massa personalizzati o di piccole produzioni.

    Digital-Forming-06

    Quindi un prodotto digitale può essere pubblicato sul web e associato a rivenditori certificati semplicemente attraverso il pannello di controllo. I designer possono scegliere dove i loro prodotti compariranno sul web e come saranno esposti ai potenziali clienti, possono selezionare i service di stampa che si occuperanno di produrre effettivamente l’oggetto e i loro margini di profitto controllando i costi di produzione. Quindi, quando un cliente procederà all’acquisto, il designer riceverà la propria quota mentre la piattaforma si occuperà di tutti gli altri aspetti.

    Digital-Forming-05

    Tutto questo è reso possibile dalla stampa 3D e dal Digital Manufacturing. Sfruttando stampanti 3D professionali e di livello industriale è possibile creare oggetti con una miriade di materiali diversi come plastiche e metalli preziosi, offrendo varianti cromatiche che renderanno l’oggetto unico e altamente personalizzabile. Le tecnologie utilizzate sono molteplici: dalla sinterizzazione laser alle diffuse FDM, per arrivare fino alla stereolitografia.

    Digital-Forming-03

    Digital Forming mette a disposizione un software con il quale i modellatori possono gestire i propri modelli, scegliere le personalizzazioni possibili e nel quale è possibile settare un configuratore del modello da inserire nel proprio sito web con il quale il cliente si può sbizzarrire per creare la propria combinazione per un oggetto unico e personalizzato.

    Questa piattaforma è uno strumento molto potente che permette ai designer di ricavare un profitto dai propri modelli senza distrazioni e necessità di gestione degli ordini e  della produzione effettiva del prodotto, e nel contempo permette ai clienti di creare la propria combinazione di materiali e colori che soddisfano a pieno le proprie esigenze.

    Seguite questo link per vedere tutte le ultime novità dal 3D Print Show di Londra 2015.