Colorfabb presenta un nuovo filamento a base di sughero

Durante l’ultimo anno abbiamo assistito ad un innumerevole aumento di filamenti speciali, i quali permettono di realizzare stampe con finiture molto diverse rispetto ai classici PLA o ABS. Quasi tutte le aziende del segmento hanno nel loro catalogo dei filamenti speciali, infatti anche noi abbiamo testato un filamento speciale, nello specifico quello caricato con polveri di marmo di TreeDFilaments (lo potete vedere a questo link). Oggi invece vi presentiamo l’ultimo filamento nato in casa ColorFabb, si chiama CorkFill ed è un filamento caricato con sughero, si avete capito bene, il materiale usato per fare i tappi delle bottiglie di vino.

colorfabb corkfill 5

ColorFabb non è nuova a questo tipo di “sperimentazioni” con materiali speciali infatti, nel loro catalogo si possono annoverare innumerevoli soluzioni, come ad esempio, il filo caricato con fibre di carbonio, BambooFill, WoodFill e tanti altri ancora che speriamo presto di testare.

colorfabb corkfill 5 colorfabb corkfill

ColorFabb dichiara che CorkFill è estremamente durevole e flessibile, come da caratteristica base del suhero e inoltre il colore è davvero piacevole alla vista e al tatto. La casa tedesca come da tradizione prettamente autunnale rilascia sempre un nuovo filamento a base “legnosa”, quest’anno è stato presentato CorkFill ma nel 2013 è stato rilasciato il WoodFill (base legno), e nel 2014 è stato rilasciato BambooFill.

Colorfabb dichiara che CorkFill come tutti i loro filamenti, assicura un tolleranza minima sulla variazione del diametro del filamento, che varia di +/- 0.05mm su entrambi i filamenti da 2.85 mm e 1.75 mm.

colorfabb corkfill 3

Il nuovo filamento è stato testato nei laboratori ColorFabb su diverse macchine, come la Replicator 2X, Delta Tower, Felix 20, Prusa i3 Hephestos, Leapfrog, e molte altre ancora. La temperatura di estrusione si aggira tra i 210 e i 230 °C ad un velocità che varia dai 40 ai 60 mm/s. Attenzione però se volete utilizzarlo dovete necessariamente avere un piatto riscaldato a circa 50-60°C. ColorFabb ha testato inoltre che aumentato il flow rate tra il 4 e 10% le stampe risultano molto più resistenti.

Interessati all’acquisto? E’ possibile pre-ordinarlo a questo link al prezzo di €39.95 per la bobina da 650 grammi. Le spedizioni sono previste per la fine della settimana prossima.