#CES2015: le nuove Ultimaker 2 Extended e Ultimaker 2 Go

    Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go

    Ultimaker qualche giorno fa ha divulgato un video teaser in cui annunciava in stile “vedo non vedo” due nuove stampanti affiancate al modello di punta Ultimaker 2. Da poco abbiamo avuto la notizia che l’azienda olandese ha presentato al CES di Las Vegas la Ultimaker 2 Extended e Ultimaker 2 Go. Di fatto con questi due modelli la casa europea va a colmare il suo gap rispetto alla diretta concorrente d’oltreoceano: Makerbot.

    Ultimaker 2 Extended

    Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go

    Come avrete potuto vedere dall’immagine di copertina, la Ultimaker 2 Extended si presenta come il modello più grande. Il volume di stampa è di 23,5 x 22,5 x H 30,3 cm, che di fatto incrementa l’altezza utile di stampa rispetto al modello base di circa 10 cm. La casa olandese dichiara che Ultimaker 2 Extended arriverà ad una velocità di circa 300mm/s e una massima risoluzione di 0.02 mm. Le dimensioni esterne sono di 35,7 x 42 x H 48,8 cm.

    Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go

    Ultimaker 2 Go

    Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go

    Mentre la Ultimaker 2 Go è il modello più piccolo ed è destinato a diventare il modello entry-level della casa. Il volume di stampa ovviamente è limitato, arrivando comunque a 12 x 12 x H 11,5 cm. La nuova Ultimaker 2 Go è sicuramente anche un prodotto molto compatto, facile da trasportare e tenere comodamente sulla propria scrivania. Notare che a differenza delle sorelle maggiori non possiede il piatto riscaldato.

    Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go Ultimaker 2 Extended Ultimaker 2 Go

    I prezzi

    Il prezzo di queste due nuove stampanti? La Ultimaker2 Extended potrete acquistarla per €2495 (esclusa VAT) mentre la più piccola, la Ultimaker 2 Go, il prezzo scende a €1195 (esclusa VAT). Saranno disponibili da aprile 2015, quindi dovremo pazientare ancora qualche mese per averle tra le mani.

    Ultimaker grazie a questi due nuovi modelli riuscirà a coprire più fette di mercato, dai meno esperti con la Ultimaker 2 Go ai più esigenti con la più grande Ultimaker2 Extended. Sicuramente è una mossa per arginare lo strapotere Makerbot sia nel vecchio continente che negli Stati Uniti dove la casa olandese è da poco sbarcata.

    Seguite tutte le news dal #CES2015. Se avete domande o dubbi su Ultimaker scrivete sul nostro forum!