#CES2015: CocoJet la nuova stampante 3D al cioccolato di 3D System

    CocoJet 3D System

    Al CES di Las Vegas ci sono state molte novità, nuovi prodotti, nuove stampanti, nuovi scanner ma sicuramente 3D System ha presentato una novità: CocoJet, una stampante 3D interamente dedicata la mondo del “chocolate 3D printing”. Di fatto con questa stampante 3D si riusciranno a realizzare oggetti in cioccolato pronti per essere gustati.

    CocoJet 3D System

    La CocoJet è stata sviluppata in collaborazione con “The Harshey Company” e riuscirà a stampare oggetti completamente disegnati dall’utente (quindi come una classica stampante 3D) in svariati tipi di cioccolato, dal classico fondente a quello al latte oppure cioccolato bianco. Insomma si possono realizzare oggetti con qualsiasi tipologia di cioccolato, quindi largo alla fantasia. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sarà in grado di stampare blocchi di cioccolato di dimensioni massime di 20,3 x 20,3 x H 15,3 cm. Prezzo? Si parla di circa $5000 e dovrebbe già essere commercializzata nei prossimi mesi.

    CocoJet 3D System

    La partnership con Hershey, il più grande produttore di cioccolata di alta qualità in Nord America, ci permette di riuscire a creare qualcosa di unico e personalizzato. Con CocoJet vogliamo far vedere le possibilità di utilizzo della stampante 3D nell’ambito culinario.

    Sicuramente come dice Chuck Hull (fondatore di 3D System), è importante evidenziare ad un vasto pubblico le possibilità offerte dalla stampa 3D nell’ambito culinario, in questo caso preciso del cioccolato. Questo promuoverà nuove idee (anche commerciali) sull’utilizzo della tecnologia additiva per produrre oggetti nuovi e mai visti prima sul mercato.

    Oltre alla CocoJet, c’è la Chefjet

    3D System al CES di Las vegas ha presentato anche ChefJet series, la prima food 3D printer di livello professionale. Questa stampante sarà in grado di stampare e produrre alimenti differenti dal cioccolato e quindi anche decorazioni molto usate nell’ambito della pasticceria. 3D System promette che all’interno della stampante 3D ci sarà una sorta di CookBook con il quale si potranno realizzare in modo rapido differenti dolci e caramelle. Questa stampante 3D food sarà  disponibile dalla seconda metà del 2015 ad un prezzo inferiore ai $10,000.

    3d-systems-chefjet-02

    CocoJet 3D System CES 2015 Las vegas 5 CocoJet 3D System CES 2015 Las vegas 4

    Che dire, le Food 3D Printer sono solo all’inizio della loro (si spera) lunga avventura.

    Rimanete collegati con tutte le news del CES di Las Vegas sul nostro forum!