Olivier van Herpt, ceramica e stampanti 3D per un nuovo design

La stampa 3D è in grado di rivoluzionare molti settori, tra questi ovviamente c’è il design. Oggi vi parliamo degli esperimenti sull’accoppiamento tra ceramica e stampanti 3D di Olivier van Herpt, sicuramente un’attività che cattura l’attenzione dato che ormai i materiali più utilizzati e popolari sono le plastiche.

L’artista di Eindhoven ha sviluppato un’interessante tecnica per stampare in 3D la ceramica, con l’obiettivo di creare oggetti che si rifanno alle vecchie tradizioni artigiane. Ovviamente, come vedete nelle foto, ha modificato l’estrusore di una Delta per poter effettuare i suoi esperimenti con questo materiale. Con questo modello è in grado stampare oggetti alti fino a 80 cm e di 42 cm di diametro.

Come possiamo vedere delle foto in questo articolo, Olivier è riuscito a padroneggiare questo tipo di materiale raggiungendo layers molto sottili e con una soluzione di continuità sorprendente. Le uniche opere in argilla che abbiamo visto sono state durante il Fuorisalone nello stand di WASP (se volete vederle leggete il nostro report a questo LINK). Per conferire proprietà meccaniche elevate a questi oggetti, Olivier li mette diverse ore in un forno per la cottura, favorendone quindi le proprietà meccaniche.

ceramica e stampanti 3d Olivier van Herpt ceramica e stampanti 3d Olivier van Herpt 6

Dunque è questo il futuro degli artigiani? Utilizzare materiali classici sfruttando tecnologie innovative come la stampa 3D? Quello di Olivier è uno splendido esempio di quello che si può riuscire a creare unendo questi due elementi, ma nel futuro si può evolvere ancora questa tecnica? Oppure ce ne saranno delle altre?

Sicuramente con la tecnologia della stampa 3D si possono creare oggetti davvero stupefacenti, soprattutto se uniti a materiali che ormai sono utilizzati da millenni. Forse è veramente questo il fascino che sta dietro ai progetti di WASP e di questo artista dei Paesi Bassi: utilizzare una tecnologia avanzata ma riuscire a creare oggetti con un materiale conosciuto ed eco-sostenibile come l’argilla.

ceramica e stampanti 3d Olivier van Herpt 7 ceramica e stampanti 3d Olivier van Herpt 4 ceramica e stampanti 3d Olivier van Herpt 3