Vai al contenuto

Test delle prestazioni per la tua stampante 3D


Roberto Coppa
 Condividi

Vi siete mai chiesti se ci fosse un modo per testare a pieno le qualità della vostra stampante 3D? Che cosa è in grado di fare, e quali sono le effettive prestazioni al di là della scheda tecnica? Da oggi è disponibile un test delle prestazioni che può fare al caso vostro.


Il designer CTRL V ha pubblicato nel vasto database di Thingiverse un file STL, liberamente scaricabile, studiato appositamente per lo scopo. Si tratta di un modello 3D composto da vari elementi inclinati, aggettanti, concavi e forati, caratterizzati da una diversa complessità. Per fare un’analogia, possiamo mettere alla prova la nostra stampante 3D come faremmo in un computer con i classici benchmark.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/03/test-prestazioni-1.jpg


Più precisamente, l’oggetto è composto in questo modo:


-dimensioni: 4x50x50mm (basamento);


-grandezza dei fori: 3 fori da 3/4/5 millimetri di diametro;


-dimensioni del dado: dado esagonale di tipo M4;


-dettagli: piramide, cono, numeri;


-forme arrotondate: onde, semi-sfera;


-distanza minima tra le superfici: 0.1/0.2/0.3/0.4/0.5 millimetri;


-sporgenze: 25°/30°/35°/40°/45°;


-lunghezza ponti: 2/3/4/5/6/7/8/9 millimetri;


-superfici: tutte le parti piane.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/03/test-prestazioni-2.jpg


Ciò è estremamente utile non solo per vedere di cosa è capace la nostra macchina, ma soprattutto per verificare che sia ben regolata. Si potrebbe avere un piatto di stampa non perfettamente orizzontale e quindi non perpendicolare all’asse Z, oppure potrebbe risultare che i binari su cui si muovono gli assi non siano perfettamente allineati.  Col tempo, inoltre, le prestazioni possono subire un lieve calo a causa delle cinghie che si allentano. Le conseguenze di queste anomalie alla stampante sono le vibrazioni e una diminuzione della qualità generale della stampa. Potrebbe anche accadere che le forme rotonde vengano stampate come ovali. Ed è proprio grazie a questo file tester che possiamo verificare la presenza di difetti ed individuare i punti deboli per poi agire con una mirata manutenzione.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/03/test-prestazioni-3.jpg


Ovviamente la qualità della stampa è influenzata anche dalle impostazioni e dai parametri dello slicer, per questo CTRL V consiglia di impostare la risoluzione del layer più alta possibile ed un riempimento del 33 %.


E’ evidente come questo semplicissimo modello 3D possa portare ai numerosi benefici già citati, peraltro richiedendo una media di 50 minuti di tempo e una quantità minima di materiale. Il tester è scaricabile a questo link e pronto per fare un check-up della vostra stampante.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/03/test-prestazioni-4.jpghttp://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/03/test-prestazioni-5.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/03/test-prestazioni-8.jpghttp://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/03/test-prestazioni6.jpghttp://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/03/test-prestazioni7.jpg

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...