Adam, la nuova stampante 3D All-in-One di Northype, presto su Kickstarter

    adam all-in-one stampante 3d

    Northype, una nuova startup italiana, ha presentato una nuova stampante 3D: Adam. Definirla una normale stampante 3D non è corretto, infatti è una all-in-one machine, cioè uno strumento in grado stampare in 3D, tagliare/incidere al laser, fresare e acquisire oggetti 3D grazie allo scanner 3D.

    adam-3d-printer

    Moduli intercambiabili

    adam-3d-printer-headtools

    Come è possibile effettuare tutti queste lavorazioni con un singolo device come Adam? Semplice, grazie alle teste intercambiabili si può passare velocemente dallo scanner 3D, alla fresa, dal laser alla stampa 3D.
    La testa dell’estrusore è stata quella su cui il team di Northype ha speso più tempo ed energie, realizzando un estrusore personalizzato per avere le massime performance per quanto riguarda la tecnologia additiva. Il volume di stampa di Adam è di 16,5×16,5x H27,5 cm, davvero notevole per le dimensioni compatte della macchina.

    adam-3d-printed-works

    adam-laser-works milling works

    Grazie al modulo laser, saranno possibili lavorazioni di incisioni su MDF (come potete vedere in foto) ma anche taglio su cartoncini vari. Mentre per quanto riguarda la fresa sarà possibile lavorare polistirolo di varia durezza, oppure si potranno realizzare schedine elettroniche cambiando semplicemente la punta.

    adam-scanner-3d

    Il modulo dello scanner 3D è sempre un modulo aggiuntivo presente nella macchina, Northype ci ha rivelato che maggiori dettagli riguardo a questo prezioso strumento verranno svelati nelle prossime settimane.

    Northype, ha reso noto che la piattaforma di aggancio di Adam sarà resa open source, per far si che ogni persona armata di buona volontà possa allargare la scelta di teste. Per esempio, vogliamo far “scrivere” la nostra Adam con estrema precisione? Nessun problema, basterà sviluppare un aggancio per una semplice penna ed il gioco è fatto.

    adam-laser-works-2 adam-touch-screen adam-alu-frame

    Adam può essere definita un all-in-one device per persone creative le quali non vogliono avere solo una stampante 3D ma vorrebbero sperimentare altri strumenti come il taglio/incisione laser. Vi starete domandando il prezzo, il quale potrebbe essere davvero esagerato per una macchina di questo tipo, invece Northype ha pubblicato il prezzo con il quale sarà possibile pre-ordinare Adam su Kickstarter: 899 euro. Il prezzo è davvero ottimo per questa tipologia di macchina.

    adam-surprise

    Non abbiamo ancora notizie certe sull’inizio della campagna su Kickstarter, ma sappiamo che dovrebbe partire entro la fine di settembre, e Northype rivela che per il lancio ci saranno altre news (una Adam più grande?). Seguiteci e ci saranno ulteriori news al riguardo.

    Per maggiori info: Northype.cc