3DHubs: report novembre 2014

    Come di consuetudine per Stampa 3D forum, pubblichiamo oggi i freschissimi report mensili di 3D Hubs. Oggi però ci sarà una novità: a commentare questi dati sarà direttamente la responsabile di 3DHubs per l’Italia, Simona Ferrari.

    Al momento 3D Hubs conta più di 600 stampatori in Italia ed oltre 9000 in tutto il mondo. Certo il nostro campione è ancora non completamente rappresentativo dell’universo della stampa 3D, ma è già abbastanza significativo. Le novità di questo mese sono principalmente due. La prima è che abbiamo differenziato la nostra consuetudinaria classifica per qualità di stampa in due gruppi: quella per le stampanti desktop e quella per le stampanti professionali. La seconda riguarda la crescita della stampa 3D nelle città dove 3D Hubs è presente, con una piacevole sorpresa per noi italiani.

    Printer quality 3dhubs novembre 2014

    FormLabs domina la classifica, con la Form1+ che ha superato Form1. La Zortrax M200 (alla Maker Faire avevamo visto quella della nostra Hub Sharemind) scala la classifica diventando la migliore stampante FDM, ed occupando stabilmente il terzo posto. Per stampare grandi volumi la Witbox continua ad essere la migliore soluzione occupando stabilmente il quarto posto. L’ultima stampante della top 5 è l’uPrint della Stratasys. Flashforge di origine cinese è arrivata al sesto posto, mentre le stampanti RepRap sono entrate nella top 15: Kossel, Rostock Max e Up plus! 2 Tre delle nostre più frequenti stampanti sulla piattaforma – due Makerbot e Ultimaker 2 – sono entrate nella nostra top 15. Con più di 1000 recensioni ciascuna non lasciano dubbi di una resa di stampa superba.

    Printer industrial quality 3dhubs novembre 2014

    Ma per quanto riguarda le stampanti industriali? Le stampanti professionali della 3D Systems e Stratasys occupano la nostra nuova top 5. Projet 3500 HDMax e Objet Eden 260 dominano la classifica con recensioni 5/5. Tecnologie SLS e Jet forniscono accuratezza senza eguali, mentre la Projet 660 e Zcorp sono capaci di stampe a colori. Nell’ultimo mese HP ha annunciato i suoi piani di entrare nel mercato della stampa 3D, che scuoterà senz’altro il mercato attuale, fornendo stampe precise, con tutti i colori e veloci.

    Trending_Printers_November_2014

    La Form 1+ è la stampante con la crescita più veloce nella piattaforma, mostrando una solida crescita del 50%. Anche la Z18 della Makerbot ha fatto il suo ingresso nel mercato e la Da Vinci 1.0 ha assicurato la sua posizione sul podio. La Zortrax M200 cresce ancora del 27% questo mese, ma perde due posizioni. L’Ultimaker 2 arriva al nono posto. Due stampanti professionali sono entrate in classifica questo novembre. Fortus 250 MC della Stratasys è la neoentrata, mentre la Projet 660 continua ad essere nella nostre stampanti. E’ interessante notare come questo mese 6 delle top 10 stampanti 3d siano anche le migliori in termini di qualità di stampa.

    Growth_November_2014

    Ed ecco finalmente la seconda sorpresa. Milano, dopo essere stata superata nei mesi scorsi da New york, registra un tasso di crescita del 10,7% contro quello di New York del 7,5%.

    Per chi volesse provare il servizio di 3DHUbs vi è uno sconto, lo potete trovare a questo link.

    Scritto da Simona Ferrari – 3D Hubs