XYZprinting annuncia la stampante 3D da Vinci Nobel 1.0 SLA

    Durante il Computex 2014 tenutosi pochi giorni fa a Taipei, l’azienda taiwanese XYZprinting ha presentato due nuove stampanti 3d: la Da Vinci 2.1 e la Da Vinci Nobel 1.0. Quest’ultima utilizza la tecnologia SLA e sembra che sarà commercializzata ad un prezzo inferiore ai 2500 dollari.

    Cos’è la tecnologia SLA? In pratica questa stampante non utilizza il filamento di PLA o ABS, ma utilizza un fotopolimero allo stato liquido che indurisce se esposto ad un fascio di luce ultravioletta. Questa tecnica consente di avere una risoluzione dei layer molto alta (infatti si può arrivare tranquillamente a 20-25 micron). Se volete approfondire il funzionamento di questa tecnica vi rimandiamo a questa guida, mentre se volete saperne di più sul materiale utilizzato vi segnaliamo quest’altra guida.

    La nuova Nobel 1.0 sostituisce il vecchio display monocolore del vecchio modello con uno schermo a colori da 5 pollici touch screen. Un’altra novità sta nella connessione wi-fi per mandare direttamente i vostri file in stampa senza l’utilizzo di cavi.

    xyz3dprinting-3d-printer da vinci nobel 1.0 stampa 3d forum 3

    Il volume di stampa di questo nuovo gioiellino è di 128 x 128 x 200 mm, la risoluzione massima sugli assi X/Y è di 300 microns mentre sull’asse Z è di 25 microns.

    xyz3dprinting-3d-printer da vinci nobel 1.0 stampa 3d forum 2

    Il prezzo non è ancora ufficiale ma dovrebbe assestarsi all’incirca sui 2500 dollari, quindi per la sua categoria possiamo definirla una stampante 3d economica, sopratutto guardando le prestazioni. Ultimamente, questa tecnologia è in forte espansione, infatti la più famosa stampante 3d a SLA (economica) è la Formlabs e un’altro esempio è la Titan1, tutte e due sono costano tra i 2000 e i 2500 dollari.

    L’altra importante novità è sicuramente l’evoluzione della Da Vinci 2.0, che diventa 2.1. Le principali novità di questa nuova stampante sono: il nuovo schermo 5″ touchscreen (uguale a quello della Nobel 1.0), connessione wi-fi e ben 2 estrusori.

    xyz3dprinting-3d-printer da vinci2.1 stampa 3d forum 6

    Un’altra novità è il sistema operativo basato su Android, infatti si potranno modificare i parametri di stampa anche attraverso un tablet (sia Android che iOS tramite un’apposita app).

    xyz3dprinting-3d-printer da vinci2.1 stampa 3d forum 5

    La notizia più importante però, come potete vedere dalla foto seguenti, è che sia la 2.0 che la 2.1 avranno a disposizione un sistema di scanner 3d, non abbiamo molte informazioni al riguardo, molto probabilmente sarà un optional da aggiungere successivamente. L’aggiunta di questo strumento aumenta sensibilmente le capacità della stampante 3d economica tawainese, infatti oltre a stampare si potranno effettuare delle scansioni 3d di oggetti in modo facile e rapido.