Un festival di idee: Supernova

    Si conclude oggi la terza edizione bresciana Supernova, il festival dell’innovazione e della creatività, che ha animato le vie centrali di Brescia negli ultimi 4 giorni (29-30 settembre,1-2 ottobre 2016) con conferenze, laboratori esperienziali e giochi sul tema “Tecnologia ed innovazione nell’ambiente condiviso”.

    Ambiente inteso non solo come quello naturale, ma anche quello reale e virtuale, sociale e connesso.

    Tra gli stand espositivi nuove idee da parte di makers e aziende, e curiosità da parte dei tanti visitatori accorsi, grandi e piccoli, affascinati dalla stessa nuova tecnologia che rappresenterà il futuro di tutti.brescia-supernova-stampa-3d-forum-2

    brescia-supernova-stampa-3d-forum-6

    Abbiamo visitato per voi alcuni degli stand presenti.

    Due giovani ragazzi, lei studentessa di Ingegneria dei materiali e lui studente di ingegneria meccanica all’Università di Brescia, hanno messo insieme le idee e a partire da un laboratorio universitario e tramite l’aiuto di 3D MakerLab hanno costruito una stampante in grado di stampare paste tramite un apposito estrusore. Ci raccontano i ragazzi che l’idea è nata dalla necessità di creare una stampante in grado di stampare nuovi materiali fluidi e semisolidi, tra cui anche materiali creati a partire da rifiuti di scarto.

    brescia-supernova-stampa-3d-forum-7

    Pochi stand più in là incontriamo Alessio, cofondatore di Ultrafab,  laboratorio di ricerca e sviluppo che ha come obiettivo co-progettare prodotti e servizi nel mercato dell’internet delle cose (Internet of Things o IoT). 
    Ci racconta che Brescia è una città molto viva e recettiva dal punto di vista dell’innovazione tecnologica. Sono numerosi gli hackathon rivolti ai creativi organizzati con la collaborazione tecnica di ultrafab e patrocinati da aziende che si fanno conoscere e cercano nel mondo dei maker spunti per nuove idee e progetti. All’interno del festival Supernova, è ad Ultrafab che è stata affidata la direzione tecnica dello “Smart Human Habitat – Brescia Smart City Hackathon”, nato per raccogliere idee atte ad approfondire come la disponibilità di apparati piccoli ed autonomi, in grado di dialogare a lunga distanza, possa migliorare i processi e fornire nuove soluzioni alla smart city. Stasera alle 18.00 sarà deciso da una commissione qualificata il vincitore dell’Hackathon.

    brescia-supernova-stampa-3d-forum-3

    Noi crediamo che la voglia di condividere nuove idee sia la vincitrice assoluta anche in questo festival e facciamo un grande in bocca al lupo ai ragazzi incontrati durante questi ultimi giorni che per noi hanno sicuramente vinto.