Udine 3D Forum 2016, l’evento per il mondo del 3D dal 10 al 13 novembre

    udine 3d forum 2016

    Se vi siete persi l’edizione dell’anno scorso, quest’anno non potrete mancare. Udine 3D Forum è uno degli eventi italiani più importanti per la computer grafica e, più in generale, per le tecnologie 3D. Arrivato ormai alla settima edizione, Udine 3D Forum ha iniziato a integrare nella sua offerta formativa anche le tecnologie additive e il mondo dei makers, ampliando ulteriormente i temi d’interesse di un evento che si presenta come estremamente focalizzato in determinati settori.

    Udine 3D Forum 2016 – Il programma

    Stiamo parlando di tre giorni intensi, composti da Conferenze, Workshop e Master Class e aventi l’obiettivo di mettere in mostra le ultime tendenze della computer grafica e dell’uso delle tecnologie 3D. “Innovazione” è la parola d’ordine.

    Tenetevi pronti a partire già da giovedì 10 novembre, giornata in cui si terrà un Convegno dove sarà fatto il punto della situazione sull’uso del 3D e sulle necessità del giorno d’oggi, facendo riferimento al mondo professionale.

    udine 3d forum 2016

    Sarà invece nei giorni successivi, venerdì 11 e sabato 12 novembre, che si terranno i Workshop organizzati dagli ospiti chiamati a presentare i propri lavori e le proprie visioni all’interno dei loro settori d’interesse. Tre saranno i macrosettori:

    • Architettura e Design;
    • Manifattura e Prototipazione;
    • Vfx e Animazione.

    Tra gli ospiti troviamo nomi di estremo rilievo nel settore della computer grafica: Ivan Basso, che presenterà i suoi ultimi lavori legati all’automotive; Daniele “Danko” Angelozzi, esperto di ZBrush; Blue Dream Studios, produttori del cartone animato Animal Crackers; Riccardo Gatti per Rhinoceros e molti altri, ognuno legato a un particolare software di grafica 3D o all’applicazione delle tecnologie tridimensionali in uno specifico settore professionale. Nella giornata di domenica 13 novembre sarà poi possibile partecipare alle Master Class, ossia a veri e propri approfondimenti sui software 3D più famosi: Rhinoceros, Fusion 360, Archicad, ecc. A questo link trovate maggiori informazioni.

    Udine 3D Lab: le iniziative per i makers

    Quello della divulgazione è l’obiettivo principale di Udine 3D Forum. L’evento proporrà anche tutta una serie di iniziative per i più giovani e le scuole all’interno di Udine 3D Lab. Le attività in programma prevedono dei CoderDojo, laboratori di robotica, Lego e una Robot Competition, dove la stampa 3D e le tecnologie additive avranno un’importanza rilevante. Non a caso, tra gli invitati all’evento troveremo anche Protocube Reply, service di prototipazione rapida che da oltre dieci anni lavora nei settori dell’architettura, del design e dei beni culturali, producendo modelli a colori e ad alta definizione. Insieme a Protocube Reply sarà possibile conoscere le più avanzate tecnologie di stampa 3D disponibili al giorno d’oggi.

    udine 3d forum 2016

    Udine 3D Forum sarà quindi un’ottima occasione per entrare in contatto le ultime tendenze della grafica 3D e delle tecnologie tridimensionali, oltre che ad essere una buona opportunità per mettersi in collegamento con professionisti del settore.

    Costruzione robotica e stampa 3D – Il workshop

    Infine, una piccola segnalazione: se doveste essere da Udine 3D Forum nella giornata di sabato 12 novembre, non dimenticate di passare a salutarmi. Alle 14:00, in sala 4, terrò un workshop intitolato Costruzione Robotica e Stampa 3D nel Futuro dell’Architettura: Scenari, Potenzialità e una Verifica Applicativa. Il workshop è destinato a architetti, ingegneri, ricercatori e accademici interessati ad approfondire le applicazioni della stampa 3D nella costruzione di edifici. Qui trovate il link per iscrivervi al workshop. Ci si vede a Udine!

    alessandro-tassinari-costruzione-robotica-e-stampa-3d-architettura