The Micro, i record della stampante 3d economica

    A qualche minuto dal lancio su Kickstarter ha raggiunto quota 50.000 dollari, ora invece (mentre stiamo scrivendo) siamo a 840.000 dollari raccolti. Questi sono i numeri record con cui si è presentata la stampante 3D M3D Micro. Ma come mai così tanto successo?The micro M3D stampante 3d super economica stampa 3d forum

    The micro M3D stampante 3d super economica stampa 3d forum 9

    M3D ha dichiarato che il proprio obiettivo è quello di riuscire a portare la stampante 3d in tutte le case, quindi si rivolge al mercato consumer o comunque ad utenti alle prime armi con la stampa 3d. Il prezzo della prevendita è di soli 299 dollari, quindi molto del successo che sta avendo dipende da quest’ultimo numero.

    Sicuramente interessante è la Micro Motion Technology che di fatto è un sistema di auto-calibrazione del piatto che dovrebbe semplificare la vita ai neofiti del settore. Con questa stampante super-economica si potranno stampare oggetti in PLA o ABS (1,75 mm) ad una risoluzione di stampa che va dai 50 ai 350 micron per un volume massimo di 109 x 113 x H 116 mm (attenzione però che oltre i 74 mm di altezza l’area diminuisce fino a 91 x 84 mm). Le dimensioni esterne sono anch’esse mini, 18,5 cm per lato, la scocca sembra essere di un materiale plasticoso, ovviamente economico per contenere i costi finali.

    The micro M3D stampante 3d super economica stampa 3d forum 3

    The micro M3D stampante 3d super economica stampa 3d forum 7

    The micro M3D stampante 3d super economica stampa 3d forum 8

    Un’altra chicca è  il software proprietario il quale promette una  user experience molto semplice e una rapidità di stampa ottimale per tutti gli utenti. L‘interfaccia è ovviamente minimalista e sfruttabile tramite touch input. Gli utenti potranno cercare un oggetto direttamente online, scaricarlo per poi stamparlo in pochi minuti e organizzare tutti i propri modelli in librerie.

    The micro M3D stampante 3d super economica stampa 3d forum 4

    The micro M3D stampante 3d super economica stampa 3d forum 2

    Che dire di questa stampante 3d super-economica? Di sicuro M3D sta tentando veramente di portare in ogni casa una stampante 3d ovviamente grazie al prezzoallettante (almeno per ora su Kickstarter). I materiali e la qualità di stampa non saranno il top del mercato ma l’acquisto da parte di un neofita potrebbe valerne la pena.

    Link al progetto su Kickstarter: Micro 3d Printer

    Sito ufficiale M3D: http://themicro3d.com/