Technology Hub Milano – La fiera sulla tecnologia professionale

Milano ha già ospitato lo scorso anno il 3D Print Hub, fiera interamente dedicata alla stampa 3D in cui anche noi di Stampa 3D forum eravamo presenti; quest’anno l’evento si ripete, proponendosi in veste ancora più in grande: dal 7 al 9 giugno Milano ospiterà il Technology Hub, un’incubatore dei settori che in ambito tecnologico risultano quelli con maggior tasso di crescita a livello mondiale, segnando un +4% rispetto al già importante incremento del 2014. E’ uno dei più grandi eventi in Italia dedicati alla tecnologia in campo professionale, una grande opportunità per rimanere aggiornati sulle più recenti innovazioni per il futuro. Gli ‘Hub’ appunto, o settori, portati all’interno della fiera riguarderanno droni, materiali, elettronica e IoT (internet delle cose), robot e ovviamente stampa 3D e tecnologie di manifattura additiva.

technology hub 3d print hub

3D Print Hub e Additive Manufacturing Hub

Come si sta evolvendo il settore della stampa 3D professionale? In che modo è in grado di rivoluzionare i tradizionali processi produttivi? La lente d’ingrandimento cade su questi aspetti e attraverso la fiera si darà risposta a questi e ad altri quesiti connettendo il mondo imprenditoriale con i fornitori di tecnologie. All’interno di 3D Print Hub e Additive Manufacturing Hub sarà presente tutto ciò che riguarda il mondo della stampa tridimensionale, quindi:

  • stampanti 3D desktop;
  • materiali;
  • plastica: ABS, PLA, PET, poliuretano, nylon e altre resine;
  • tecnologia additiva Fused Deposition Modeling (FDM), Plastic Jet Printing (PJP), Stick Deposition Moulding (SDM), Digital Light Processing (DLP), Continuous Liquid Interface Production (CLIP), ecc;
  • scanner 3D;
  • software di simulazione, modellazione, progettazione tridimensionale;
  • accessori per la stampa e la scansione 3D;
  • service;
  • nuovi servizi per la stampa 3D desktop e industriale.

Il tutto riferito ai vari campi di applicazione, che spaziano dal settore dell’edilizia a quello della meccanica, dal dentale a quello delle calzature.

Technology Hub – Convegni

Per tutta la durata di Technology Hub si alterneranno workshop e convegni, di cui molti dedicati proprio alle tecnologie di stampa 3D. A questo link potete vedere l’elenco completo diviso per i tre giorni di fiera. Tra i tanti eventi in programma, ve ne segnaliamo due in particolare:

Fabbricare con la stampa 3D

Più che un convegno è una pura dimostrazione di come arrivare alla produzione di un oggetto definitivo, pronto per l’impiego, partendo da un modello digitale. L’area dimostrativa sarà divisa in tre zone. Nella prima è operativo un computer sul quale girano i programmi necessari per la stampa 3D, dal CAD che ha costruito il modello dell’oggetto da stampare ai software necessari per la sua conversione nel linguaggio adatto per pilotare la stampante e per il controllo dei file. Nella seconda zona è operativa una stampante 3D industriale, collegata direttamente con il PC. Non stampa direttamente il prototipo ma, per dimostrare nel dettaglio un tipico flusso industriale, realizza lo stampo che poi viene montato su una tradizionale pressa a iniezione presente nella terza zona dell’area dimostrativa. Mediante questa pressa si ottengono oggetti definitivi con i materiali standard della tecnologia a iniezione, che possono essere immessi direttamente sul mercato o usati come pre-serie. Ognuna di queste zone sarà pienamente operativa per tutta la durata della fiera. Non solo: esperti di modellazione, stampa 3D e stampaggio a iniezione sono a disposizione dei visitatori per rispondere a ogni domanda legata alla manifattura additiva. Previsti anche interventi di stampisti che hanno già adottato questa tecnologia, che consente loro di integrare con uno strumento in più la loro attività tradizionale. Per capire in pratica di cosa si tratta vi lasciamo ad un video che mostra la stessa dimostrazione già eseguita alla fiera MECSPE di Parma, organizzata da Stratasys e State Technologies.

Additive manufacturing talks

Sarà l’appuntamento conclusivo di Technology Hub e si terrà il 10 giugno a Milano presso il Vodafone Theatre. Tra i vari argomenti trattati, uno dei più interessanti sarà sicuramente quello riguardante il vetro trasparente prodotto con tecnologia additive manufacturing, e si focalizzerà sulla presentazione di una stampante 3D ad estrusione unica nel suo genere, in grado di stampare componenti in vetro. La piattaforma si compone di elementi modulari in grado di operare alle temperature elevate necessarie per lavorare il vetro dallo stato fuso fino al prodotto finale ricotto. L’evento sarà a cura di Peter Houk, Massachusetts Institute of Technology (Mit), Boston e Giorgia Franchin, Università degli Studi di Padova

technology hub 3d print hub technology hub 3d print hub

Technology Hub – Orari, ingressi, prezzi

technology hub 3d print hub

LUOGO: fieramilanocity – Padiglione 3
DATA: 7 – 9 giugno 2016
ORARIO: 9.30 – 17.30
INGRESSO: Porta Colleoni, Gate 4, Viale Scarampo

Ingresso a pagamento
Reception: 25,00 euro. Biglietto acquistato in reception, valido 1 giorno, 1 ingresso
Online: 15,00 euro. Biglietto acquistato con il pre-accredito online, valido 1 giorno, 1 ingresso (QUI il link)

Parcheggi a pagamento
Sono a disposizione dei visitatori 600 posti auto sul tetto del padiglione 4.
La tariffa è di 14 euro al giorno, ridotta a 8,5 euro dopo le 14.00.

Ingresso Studenti:
Gli studenti universitari esibendo alla biglietteria la tessera universitaria (o un documento che attesti l’iscrizione all’università) hanno diritto ad un ingresso omaggio. Resta obbligatoria la compilazione di una scheda di registrazione cartacea alla biglietteria.

Ciò che ci aspettiamo da Technology Hub è sicuramente una grande partecipazione e tante, tante novità in ambito di stampa 3D. Nell’attesa dell’inizio dell’evento vi rimandiamo ai reportage delle precedenti edizioni del 3D Print Hub.