La stampante 3D economica si chiama MOD-t

    Ormai l’abbiamo capito: il prezzo delle mini stampanti 3D sta scendendo sempre più. Sarà una mossa di marketing, sarà una risposta alle richieste del mercato; fatto sta che stiamo assistendo alla creazione di oggetti estremamente accessibili a chiunque. Infatti, è notizia di poche ore fa che a Pasadena, luogo dove fa base la startup New Matter, è stata presentata una nuova stampante 3D economica, molto interessante dal punto dei piccoli consumatori.

    new matter mod-t 3d stampante 3d super economica stampa 3d forum

    Prima di lanciare sul mercato la propria stampante 3D economica, New Matter ha deciso di raccogliere un bel po’ di fondi con una campagna di crowdfunding su Indigogo. Il prezzo promozionale? 149 dollari! Purtroppo i pezzi in vendita a questo prezzo sono terminati in pochissime ore e l’opportunità di averla al prezzo stracciato è già svanita. Però non disperate, è possibile effettuare il pre-ordine a circa 199 dollari, più o meno 147 euro.

     

    Il mio sogno è per una stampante 3D in ogni casa e in ogni scuola

     

    Fino ad ora non avevamo mai visto prezzi così bassi per una stampante 3D, seppur di dimensioni estremamente ridotte. Neanche a dirlo, la campagna si appresta ad essere subito un successo, infatti sono già stati raccolti più di 200 mila dollari in poche ore dal lancio.

    Come mai un prezzo così basso? Oltre al fatto di essere una prevendita (infatti sulle campagne di crowdfunding il prezzo è sempre più basso di quello di mercato), New Matter ha sviluppato una piattaforma elettro-meccanica in via di brevetto, che permette di ridurre i componenti e conseguentemente il prezzo finale del prodotto. Il prezzo finale di vendita della MOD-t 3D sarà di circa 249 dollari, inserendosi quindi nel filone delle stampanti low cost.

    La domanda nasce spontanea: e le caratteristiche tecniche? Vediamole:

    • Trasmissione dei dati via Wi-fi Built-in
    • Compatibile con la plastica PLA
    • Velocità di stampa di 80mm/s
    • Risoluzione del layer tra 200 e 400 micron (0,2 – 0,4 mm)
    • Volume massimo di stampa 10,1 x 15 x H 12,5  cm circa

    new matter mod-t 3d stampante 3d super economica stampa 3d forum 2

    new matter mod-t 3d stampante 3d super economica stampa 3d forum 6

    La prima cosa che si nota è la risoluzione, la quale a 200 micron non è delle migliori. A questa critica, l’azienda ha dichiarato che sta testando un’opzione per arrivare fino a 100 micron di risoluzione, la quale renderebbe la loro stampante 3D sicuramente più interessante dal punto di vista tecnico.

    Diversamente dalle altre stampanti 3D in commercio, l’estrusore MOD-t lavora solo sull’asse Z, mentre è il piatto che si muove sull’asse X e Y. Questo permette, continua l’azienda, di ridurre le componenti interne della stampante 3D.

     

    Stiamo entrando in un momento emozionante in cui, sempre più persone vengono ispirate dalle possibilità di usare la stampa 3D per personalizzare il mondo che le circonda

     

    Il team New Matter è composto da dei veri e propri veterani della stampa 3D e dell’industria del design, ed è sostenuta dalle principali società di venture capital come First Round Capital e Alsop Louie, con l’aggiunta di ulteriori investimenti da parte di Idealab, frogVentures , Biotechonomy.

    Ovviamente, per abbattere i costi, New Matter utilizza processi di produzione adatti ad un alto numero di pezzi.  Per quanto riguarda la campagna  di marketing e crowdfunding, New Matter ha collaborato con Dragon Innovation, azienda specializzata nel portare prodotti sul mercatoe nella programmazione  di campagne di crowdfunding.

    new matter mod-t 3d stampante 3d super economica stampa 3d forum 4

    Alla conclusione della campagna su Indiegogo, New Matter  lancerà anche market-place online dove gli utenti potranno acquistare e vendere progetti da stampare in 3D, fornendo un’ottima opportunità di business per artisti, makers, e designers. Resta solo da capire se sarà limitata al loro prodotto o sarà una piattaforma molto più open source. Quel che è certo, è che New Matter punta a creare un ecosistema tra utenti, designers e più in generale creativi, in grado di confrontarsi, acquistare e scaricare modelli per la propria stampante 3D economica.