Vai al contenuto

Organovo sta testando la stampante 3D per gli organi umani


frankadimcosta
 Condividi

 

Organovo, una società statunitense, insieme ad una squadra di ricercatori australiani sta sviluppando una stampante 3D per gli organi umani, per la precisione si stanno concentrando sui reni.  Ma realmente, a che punto siamo con queste tecnologie che in un futuro potrebbero soppiantare molti problemi della medicina attuale?

La Prof.ssa Melissa Little ed il suo team, l'anno scorso hanno "allevato" un piccolo rene in laboratorio. Questo sarà ora replicato tramite la bio-stampa 3D. La Prof.ssa Little, dell'Istituto di Bioscienza Molecolare alla UQ, ha affermato che la stampa 3D di tessuti di un mini-rene, perfettamente funzionante, renderà possibile il miglioramento dello sviluppo di modelli teorici di malattia e di farmaci.


[pull_quote_center]Il tessuto di mini-rene può essere usato per testare la sicurezza di nuovi farmaci[/pull_quote_center]
 

"La maggior parte dei nuovi farmaci ha esito negativo nei test sull'uomo e il motivo principale è che si rivelano tossici per i reni... Se potessimo testare la tossicità di un farmaco per il rene prima di applicarlo alle prove sull'uomo, risparmieremmo molto tempo, fatica e denaro."

ORGANI UMANI: una svolta per il futuro della medicina

Little ha affermato che l'obiettivo finale è quello di produrre reni artificiali per l'uomo. "C'è molto lavoro da fare per arrivare a questo punto ma quando l'avremo raggiunto salveremo vite umane e taglieremo i costi di trattamento della malattia"

Secondo Ia Walker, Ministro del Queensland, il governo ha stanziato un milione di dollari per la ricerca della Prof.ssa Little, dal quale si attendono grandi risultati per la stampa 3D di organi umani.

"Un australiano su tre ha il rischio di sviluppare malattie croniche dei reni, così i risultati raggiunti dalla Prof.ssa Little costituiscono un passo avanti di enorme importanza", ha affermato Walker

Questa notizia ha destato un enorme interesse nella comunità scientifica internazionale, incluso la società di San Diego Organovo, visti i continui progressi nella ricerca mostrati dai laboratori della Prof.ssa Little.

Secondo Walker "l'accordo con Organovo, il leader mondiale nella stampa 3D di tessuti umani, ottimizzerà il processo di creazione delle cellule usando la tecnologia del Prof.ssa Little, così da poter stampare un tessuto renale usando la biostampa 3D"

Non ci resta che aspettare i prossimi sviluppi di questa importantissima tecnologia, che potrebbe rivoluzionare completamente il mondo della medicina

 

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...