Ultimaker si rinnova: presentate le nuove Ultimaker 3

    ultimaker 3

    A pochi giorni dalla conclusione della Maker Faire Rome 2016 e dalla presentazione delle nuove stampanti 3D MakerBot, ecco che Ultimaker esce sul mercato con due nuovi modelli destinati a migliorare la produttività delle proprie macchine. Si parla delle nuove Ultimaker 3, il modello base, e Ultimaker 3 Extended, modello con volume di stampa più generoso.

    LE NUOVE ULTIMAKER 3

    Seppure dal punto di vista estetico non sembrino molto diverse dai modelli precedenti, le nuove Ultimaker 3 presentano caratteristiche tecniche particolarmente interessanti. Vendute interamente assemblate, è possibile raggiungere una risoluzione di stampa compresa tra i 200 e i 20 micron. Il piano di stampa, completamente in vetro, è dotato di un sistema di autolivellamento che aiuta nella preparazione della stampante 3D e che può essere scaldato fino a 100° C.

    ultimaker 3

    Il blocco estrusore presenta due ugelli, entrambi da 0.4 mm, permettendo la stampa in doppio materiale con una velocità di 16 mm3/s – la velocità massima raggiungibile nei travel è di 300 mm/s. L’accuratezza nel posizionamento dell’ugello nello spazio XYZ è di 12,5, 12,5 e 2,5 micron. Entrambi gli estrusori arrivano ad una temperatura di 280° C in, dichiara Ultimaker, meno di 2 minuti di attesa, mentre per il riscaldamento del piano di stampa ci vorranno circa 4 minuti.

    Buone notizie per chi non ama usare filamenti proprietari: il sistema continua a essere aperto a qualsiasi filamento, a patto che abbia un diametro di 2.85 mm. Date le caratteristiche del blocco estrusore e del piano di stampa, non ci saranno problemi a stampare PLA, ABS, PVA e Nylon. Chiaramente, anche l’intero sistema di preparazione alla stampa dei file stl è rimasto interamente aperto, basandosi principalmente sul software Cura, prodotto sempre da Ultimaker.

    ULTIMAKER 3 – VOLUME DI STAMPA E PREZZI

    Anche se entrambi i nuovi modelli condividono buona parte delle caratteristiche tecniche, le differenze sostanziali si trovano nelle dimensioni del volume di stampa e sul prezzo.
    ultimaker-3-volume-di-stampaPer la Ultimaker 3, il volume di stampa è pari a 215 x 215 x 200 mm in caso di utilizzo di un solo estrusore, riducendosi a 197 x 215 x 200 mm nel momento in cui vengono utilizzati entrambi. Il prezzo si attesta a € 2.995 iva esclusa.

    Nel caso della Ultimaker 3 Extended, il volume di stampa è di 197 x 215 x 300 mm in caso di utilizzo di un solo estrusore, mentre si limita a 197 x 215 x 300 mm nel caso della doppia estrusione. Ultimaker 3 Extended è in vendita a € 3.695 iva esclusa.