LACE: una collezione di gioielli realizzati con la stampa 3D

LACE gioielli stampati in 3D

Il celebre architetto di fama internazionale , Jenny Wu, ha annunciato questa settimana il lancio ufficiale della sua prima linea di gioielli stampati in 3D: LACE. La collezione farà il suo debutto presso l’Aqua Art Miami questo dicembre e si presenterà come una mostra in uno store nello spazio dedicato al cortile principale.

LACE gioielli stampati in 3D

Incoraggiato dal suo successo ottenuto come architetto e designer, Jenny ha lanciato la sua linea di gioielli.  LACE riflette pienamente un’estetica architettonica di Wu, sposando la geometria line-based con degli intricati movimenti organici in modo da creare degli oggetti di design  all’avanguardia.

Intitolato, ‘LACE’, la collezione comprende oltre 25 oggetti completamente realizzati con una stampante 3D ma che risultano facili da indossare; oltre alle collane sono disponibili anelli e bracciali.  La collana Tangens rappresenta il pezzo di design di tutta la collezione e sarà disponibile nei colori nero, bianco e trasparente. La collana caratterizzata da dettagli di estrema finezza è stata creata con la stampante 3D Stratasys Fortus 400mc FDM in nylon flessibile. La collana Tangens ha un prezzo pari a  $ 850.

LACE gioielli stampati in 3D LACE gioielli stampati in 3D LACE gioielli stampati in 3D

Wu afferma di essere soddisfatto della stampante 3D di Stratasys in quanto offre la possibilità di produrre direttamente gioielli finali senza realizzare numerosi e costosi prototipi. Inoltre egli svela che dopo alcuni esperimenti ha scoperto che l’ABS-M30 era il materiale migliore per realizzare la collana Tangens. La capacità della FDM di eseguire le geometrie complesse ma accurate dona  alla collana una qualità unica accompagnata da una struttura solida e spessa  che si traduce in un elemento elegante e resistente. “

Wu sta collaborando con la Stratasys Solidscape per produrre l’anello Papilio, che evoca il bel movimento del battito d’ala di una farfalla. Il modello del Papillo è stato stampato in cera sulla stampa 3d Solidscape’s MAX² e poi è stato ricavato tramite una colata di argento con la tecnica della cera persa. Successivamente Il Papilio  viene finito e lucidato a mano per raggiungere il suo aspetto brillante. L’anello Papilio viene venduto ad un prezzo di $ 1.000.

LACE gioielli stampati in 3D LACE gioielli stampati in 3D LACE gioielli stampati in 3D

Wu aggiunge che la stampa 3D offre un elegante estetica ma non solo, consente anche di realizzare diversi pezzi fini e dettagliati per essere poi intrecciati tra di loro. Inoltre permette di realizzare questi oggetti così complessi in poche ore invece di mesi. Per questo motivo la stampa 3D sta trasformando il settore della progettazione regalando in particolare al settore della moda e degli accessori infinite opportunità da sfruttare.

LACE gioielli stampati in 3D

La collezione dei gioielli si suddivide in due linee:  la linea “Sperimentale” composta da gioielli in nylon e poliuretano termoplastico e la linea “Premium” che offre pezzi in argento. La collezione offre svariati prezzi che vanno da $ 40 a  $ 1.000 e saranno esposti all’Aqua Art Miami, che si terrà dal 3 al 7 dicembre, i giorni della fiera internazionale d’arte contemporanea di Art Miami.