Vai al contenuto

Alessandro Tassinari
 Condividi

Il 2013 è stato un boom d'interessi. Tantissimi gli eventi, le presentazioni, gli articoli online. Ma forse qualcuno se lo starà ancora chiedendo: cosa sono i FabLab?

I FabLab (Fabrication Laboratory) sono centri d'innovazione, laboratori artigiani, luoghi d'incontro e di relazione tra menti creative. Nei FabLab si producono oggetti utilizzando stampanti 3D, fresatrici a controllo numerico, macchine a taglio laser e altri oggetti più comuni.

Da dove è partito il movimento dei FabLab?

Questo movimento è partito dal Media Lab del Massachussets Institute of Technology, luogo in cui nel 2003 venne fondato il primo FabLab della storia. Ad oggi se ne contano più di 250, più o meno distribuiti sui cinque continenti. Il primo FabLab italiano fu pensato nel 2011: una piccola struttura provvisoria aperta a Torino in occasione della mostra Stazione Futuro  per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Al suo interno si trovavano una stampante 3D e una tagliatrice laser.

L'anima dei FabLab è open-source; non a caso, il FabLab di Torino ufficialmente fondato nel 2012, è stato chiamato Officine Arduino, dedicato al famoso microprocessore italiano ormai utilizzato in tutto il mondo per la sua versatilità ed economicità.

 

spacer.png

I FabLab sono spazi aperti a tutti in cui sperimentare e dare vita alle idee che possono cambiare la vita di tutti i giorni. Spesso promuovono corsi per imparare a usare macchinari (come le stampanti 3D) e software per il design digitale (come Google SketchUp, Grasshopper, Rhino, Arduino, ecc). Altrettanto spesso, i FabLab accolgono ospiti che possono insegnare agli aspiranti maker nuove metodologie di pensiero e sviluppo dei progetti.

Officine di fabbricazione digitale, centri d'incontro per maker, luoghi di autoproduzione. I FabLab sono questo e molto altro.
Se state leggendo questo articolo molto probabilmente sarete curiosi di sapere se ne esiste uno nelle vostre vicinanze, per questo abbiamo creato la lista dei FabLab in Italia, sempre in costante aggiornamento. Andatela a scoprire: LINK

 

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...