Vai al contenuto

Resine Formlabs


Ospite

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, apro questa discussione perchè non trovo nulla in giro. Vedo che la Formlabs sta prendendo piede anche in Italia però c'è il problemone delle costose resine della casa madre, circa 100 eurozzi per 1 litro di resina.


 


Domandona, è possibile secondo voi utilizzare dei materiali più low cost? Ad esempio altre resine si trovano a circa la metà del prezzo.


 


Inoltre ho visto l'ultima news sui materiali flessibili e calcinabili: LINK il prezo è da fuori di testa, in rapporto 1 litro di resina calcinabile costa circa 240 euro!!!!!!  :blink:  :blink:  :blink: 


 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo delel resine Formlabs è sempre stato un lor tallone d'achille. Ho visto persone che hanno provato a utilizzare altre resina ma chissà come mai non vanno molto bene con la Form1+


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ci sono odiversi tipi di resine ma la Form1+ e stata ingegnerizatta per "quella"resina perciò usare altre resine come può andare meglio o anche peggio, ma anche a metà prezzo puoi comprarle per provare e poi se non va  puoi cambiare qualche impostazione e migliorare la resa con quella resina ma cambiandola ricominci da capo e i professionisti e anche gli hobbisti non hanno tempo da perdere.


Se vuoi una stampante SLA basta un motore nema una vite e un proiettore...... e poi?? 


La Form1+ e studita per essere plug & play, e non avere molti problemi, a patto che si usino materiali della casa, io mi sto rendendo conto che anche i filamenti cambiano ance se sempre pla o abs, cambiano da fornitore a fornitore, e la migliore ipotesi e usare sempre lo stesso brand..ma a che costi?


Spero di essermi spiegato


:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi unisco al discorso che fa @Giorgio79 . Solitamente, per risparmiare tempo che si userebbe per fare prove e tentativi con diversi materiali, si tende ad entrare in simbiosi con un produttore di materiale per poi diventargli fedeli. Non dico assolutamente che questo sia il comportamento migliore, ma sicuramente ti permette di adeguarti solo una prima volta ai parametri del materiale che usi. Una volta che l'hai conosciuto è fatta.


C'è poi da dire che anche gli stessi produttori potrebbero cambiare qualcosa nel materiale, basta variare in percentuale un componente per cambiare le carte in tavola, ma non succede troppo spesso. Questo vale sia per i filamenti che per le resine, anche se per quest'ultime se ne sente parlare molto meno perché sono poco comuni.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BMaker Se poi succedee che venga cambiato qualcosa nella resina o nel filamento, se esempio la formslab la sperimenta e " perde tempo per noi a trovare i preset giusti" e poiinsieme alla resina magari fornisce il faile ini per i nostri programmi e la variazione sarà minima 


Posso portare un esempio io ho molto a che fare con ABS ne ho preso di bianco, in più forniotori alcuni hanno la consistenza diciamo cerosa/grassa altri e più asciutta/gessosa.. perciò  e come lavorare con due materiale differenti ma fin sempre ABS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho svolto delle ricerche sui materiali, sembrerebbe che oltre alle costosissime bottigliette targate formlabs esistano un po' di produttori di resine. Sbriciando sul forum della casa ho notato alcuni utenti che si sono immolati nella causa di trovare dei fornitori di resina più economica rispetto alla proprietaria.


 


Essenzialmente si possono trovare resine più economiche dai 60 dollari in su con buoni risultati di stampa anche se non eccellenti come le resine proprietarie.


 


Si possono trovare dei pigmenti per colorare la resina trasparente formalabs e creare sia dei colori standard, sia mischiando i vari pigmenti colori personalizzati.


 


Indago ancora, altre info arriveranno :D


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, no non esistono rivenditori italiano. Penso che da poco formlabs ha stretto un accordo con una azienda tedesca per vendere prodotti in EU. La base formlabs EU è a londra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...