Vai al contenuto

Quale filamento preferite?


GigiX

Filamenti utilizzati  

18 utenti hanno votato

  1. 1. Marca PLA utilizzato

    • Colorfabb
      2
    • FormFutura
      5
    • TreeD
      1
    • Plastink
      0
    • Filoalfa
      4
    • Sharebot
      0
    • Makerbot
      0
    • Altro
      9
  2. 2. Marca ABS utilizzato

    • Colorfabb
      0
    • FormFutura
      3
    • TreeD
      2
    • Plastink
      1
    • Filoalfa
      4
    • Sharebot
      0
    • Makerbot
      0
    • Altro
      10


Messaggi raccomandati

In questo periodo di prove e test vari, sto provando dei filamenti diversi di marche diverse. Fra una marca e l'altra le differenze sono a volte anche marcate. Sarebbe utile conoscere le vostre preferenze per avere una statistica dei filamenti più utilizzati. Ho citato le marche che più conosco, se non trovate quella che utilizzate, magari specificatelo nella risposta. Grazie. 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In questo periodo di prove e test vari, sto provando dei filamenti diversi di marche diverse. Fra una marca e l'altra le differenze sono a volte anche marcate. Sarebbe utile conoscere le vostre preferenze per avere una statistica dei filamenti più utilizzati. Ho citato le marche che più conosco, se non trovate quella che utilizzate, magari specificatelo nella risposta. Grazie.

Io utilizzo REAL ABS, anche se non riesco a trovare la giusta temperatura, su altri forum che frequento dicono che vada benissimo, un giorno che mi sveglio bene mi metterò a fare 1000 cubetti a temperature diverse :D

Altrimenti uso (e mi trovo tutto sommato bene) filamento cinese che è arrivato con la stampante, mi sembra che sia E-Sun ciao!

Romeo.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso e vendo i materiali di Stick & Filament; PLA LAYER PLA/HS  e PC/ABS. Sono PLA e ABS molto prestazionali che mi danno parecchia soddisfazione


a breve anche altri materiali di questo produttore, PLA/Flex e ABS/Layer


 


Tratto anche TreeDfilaments PLAgenenius e ABS


 


Materiali di 3ntr ABS e PLA


 


Mi è anche capitato di consigliare e fare usare Materiali di Zortrax su macchine che rivendo, sono ottimi ABS e molto stabili.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il mio PLA preferito è 3ntr Finora ho ho usato il giallo, il blu e il rosso. Le stampe vengono fuori belle lucide, non ho mai avuto distaccamenti dal piano (che tengo a 60°C). Sto usando anche del PLA della Filoalfa (verde) che però non è lucido come il 3ntr ma si stampa bene. Anche il PLA della RS Components (nero) non è lucido, mi ha fatto perdere un po' di tempo per trovare le temperature giuste e ho visto che tende a restringersi un po'. Ho due bobine della Verbatim (nero e grigio) che devo ancora aprire.


 


Per l'ABS una tragedia :unsure:  sono riuscito a prendere solo una bobina della RS (nero) e sto diventando matto perché si deforma e si stacca molto volentieri (provato con varie temperature, di estrusione e di piatto, anche abbassando la velocità). Per l'adesione ho risolto parzialmente (mi si alzano i bordi) con la lacca ... devo cambiare spacciatore e trovarne uno in MEPA  :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sto usando filamenti E-SUN, con i quali mi trovo abbastanza bene.. o meglio... il rosso, l'argento e l'oro sono andavi benissimo. Il bianco una schifezza.

Ora sto stampando il fluorescente e non mi sta dando problemi.

Nei giorni scorsi ho usato il blu e si inceppa l'estrusore..non so perché. Prima andava bene.. Ho pulito l'ugello e tutto il resto, ma si inceppa con tutti i filamenti....sta cosa mi fa

imbestialire....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

io sono nuovo del mondo 3D, pr ora ho stampato solo PLA.

Ho usato filoalfa nero ed è andato bene, stampava fluido e pieno senza problemi.

Ora ho preso 1 Kg BQ rosso e va meglio, preso su amazon 20€. Credo che il PLA sia facile da stampare e costa poco.

Appena finisco questo periodo di "apprendistato" passerò all'ABS per fare pezzi idraulici e a qualche filamento in gomma per fare guarnizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...