Vai al contenuto

Raspberry Pi & Octoprint - accensione e spegnimento da remoto


Help3d

Messaggi raccomandati

Ebbene si alla fine ho ceduto e ho trovato una paio di nottate per andare a fondo sulla discussione. Alla fine della fiera la mia risposta è : perchè non lo ho fatto prima? :)

 

post-212-0-68557500-1437039172_thumb.png


 

Che cosa è OCTOPRINT ? E' semplicemente un piccolo server che funziona caricando una immagine particolare nella SD di un Raspberry PI. Da dove la scarico? da qui: http://octoprint.org/ che è il sito ufficiale!

Configurarlo è veramente facile, personalmente lo ho collegato via Wifi al router del Fablab al quale ho anche destinato un indirizzo IP fisso in modo tale da raggiungerlo anche fuori dalla rete locale. Per chi avesse la connessione casalinga con IP che cambia non ci sono problemi basta impostare il servizio tipo DyDNS o NOIP.com ecc ecc.

 

Cosa ci si può fare? Beh è semplice: controllo remoto della macchina. Nel senso che sono a casa e decido di inviare una stampa alle 2 di notte, apro il PC mi connetto alla macchina in laboratorio e lancio la stampa. E' un po' come avere Repetier Host: ti da tutte le statistiche di stampa, i log della temperatura, la gestione della memoria SD e tramite i plugin aggiuntivi gratuiti hai anche la History di tutte le stampe fatte esportabile in .xls! Poi tramite la webcam possiamo monitorare l'andamento della stampa e in caso stopparla o metterla in pausa. Si può anche modificare flow e feedrate. Tutto questo in veramente poco tempo: in una oretta (salvo impedimenti del router) siete operativi.

 

Per chi volesse c'è anche un GCODE Visualizer (sincronizzato con la stampa in corso) e addirittura la possibilità di visualizzare gli STL (tramite plugin) e di fare lo slicing tramite CURA ENGINE già installato di default!

 

Cosa ho aggiunto? Avendo il PI delle uscite GPIO perchè non configurare anche l'accensione e lo spegnimento da remoto della macchina e dei led? Detto fatto mi sono scaricato  le librerie http://wiringpi.com/ che sono ottime, ho collegato due relay + realizzato uno scriptino per impostare su OUT i due pin che mi interessavano e infine ho usato un plugin da interfaccia web per creare i comandi (veramente semplicissimo). La sintassi dei comandi è la seguente "gpio -g write 16 1 (o 0 per spegnere)"

 

post-212-0-39888500-1437039161_thumb.png

 

Difficoltà particolari? Nessuna, lo trovo veramente alla portata di tutti. Diciamo che per alcuni può essere un problema lavorare da terminale/riga di comando ma sono veramente due cose in croce da scrivere. Ricordatevi di impostare un IP fisso per la rete interna (di casa o lavoro), di settare il proxy su una porta diversa dalla 80 (la distro di octoprint ha già HAPROXY installato) e fare un port forwarding a livello di router. Nota sulla webcam: la ho collegata (una Logitech C910) e non ho dovuto fare nulla. Per chi volesse: https://github.com/foosel/OctoPrint/wiki/Webcams-known-to-work qui trovate la lista delle webcam compatibili. Ricordo che è possibile farci direttamente i timelapse!

 

Esistono poi due app per Android molto carine: si chiamano entrambe OCTODROID e funzionano molto bene. Che fanno? ti danno il controllo della stampante direttamente da cellulare! Una delle due mette anche una progress bar della stampa sul menù a tendina e alla fine ti pusha una notifica! Comoda!

 

Ultima cosa: prendete se possibile un raspberry PI 2 che è più potente ed ha più RAM. COnsiglio anche se possibile di inviare le stampe da SD se avete quello vecchio per evitare impuntamenti della comunicazione in seriale tra Raspberry e la scheda della stampante.

 

Nota; funziona con tutti i firmware marlin e da poco anche con le makerbot che usano .GPX come estensione file al posto del .gcode !

post-212-0-39888500-1437039161_thumb.png

post-212-0-68557500-1437039172_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao ho trovato il tuo post molto interessante. Ho da poco montato una Geeetech I3 Prusa PROB ed avendo un raspberry PI 2 ho installato Octoprint  sulla Raspberry per controllare la stampante da remoto e tutto è andato liscio.

Per la serie l'appetito vien mangiando, questa mattina ho fatto qualche ricerca per potere controllare la stampante anche fuori dalla rete locale e mi sono imbattuto nel tuo interessante post. Siccome il mio provider è fastweb (ip non statico) mi sono creato un host con mydns ma non so come procedere per configurare Octoprint con mydns, potresti spiegarmi i passaggi?

Altra cosa che mi hai "tolto dalla bocca" e la possibilità di accendere spegnere la stampante da octoprint (geniale come cosa) ma, che tu sappia, si può fare con tutte le stampanti o solo con alcune (la mia monta come scheda di controllo la GT2560 (http://www.geeetech.com/wiki/index.php/GT2560).Se con la mia è fattibile potresti spiegarmi passo passo come fare?

Ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendere o spegnere la stampante da remoto lo puoi fare virtualmente con qualsiasi apparecchio attaccato ! Anche banalmente una lampadina :) 

Devi ovviamente collegare un relè al pin del Raspi e poi attivarlo dai comandi di octoprint :)

Per Mydns il trucchetto funziona bene quando questo lo puoi impostare direttamente sul modem router: tu fisicamente puoi anche non avere il pc acceso, se l'indirizzo iP cambia il modemo lo "sente", e lo invia a Mydns.com. alternativamente usi la loro applicazione integrata da windows e lasci il pc acceso (o preghi che non venga cambiato l'indirizzo IP nel mentre :) :) :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per limiti miei non ho ben capito cosa devo fare, provo a fare qualche ricerca si google su quali relè utilizzare, come collegarli, come programmare il raspberry e octoprint e, nella probabile ipotesi in cui non dovessi riuscirci nell'impresa, ti torturerò un bel poco.

Per quanto riguarda, invece, il discorso Mydns se ho ben capito devo configurarlo direttamente sul router di fastweb, giusto? 

Ciao e grazie ancora

 

PS: come relè questo va bene? (http://www.ebay.it/itm/Modulo-Rele-5V-250V-10A-Relay-Module-Scheda-Arduino-Pic-Atmega-Raspberry-/111845932620?hash=item1a0a897e4c:g:VwoAAOSwuTxV8pnF o meglio quest'altro http://www.ebay.it/itm/Modulo-1-Rele-Stato-Solido-5V-240V-2A-fuse-protection-Omron-Arduino-Raspberry-/121838803939?hash=item1c5e289be3:g:MtUAAOSw~otWb-mJ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
1 ora fa, kacro dice:

So che è una discussione vecchia ma ci provo lo stessa qualcuno saprebbe inviare foto o schema di come collegare relè a raspi e a corrente 220v purtroppo non

sono ferratissimo in elettronica.. grazie mille 

A suo tempo mi ero salvato questo link non l'ho messo in pratica, mi pare però di averlo considerato valido all'epoca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...

Ciao a tutti, so che la discussione è vecchissima, ma ora ho scoperto octoprint e volevo fare una domanda, volevo inserire 2 relè: uno per far accendere la stampante è uno per una semplice lampadina da 12v, ho visto che con il plugin di Astroprint si può controllare solo un pin, quindi farne accendere e spegnere uno solo, l’altro pin come posso comandarlo? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...