Vai al contenuto

FarmBot, una nuova rivoluzione agricola?


Tania182
 Condividi

Il settore dell’agricoltura, fondato prevalentemente su un solo tipo di coltura per appezzamento di terreno (monocoltura), sta andando in crisi a causa di  un aumento della popolazione mondiale e quindi delle esigenze dell’uomo, che necessita sempre di più di un sistema policolturale. Il problema della policoltura è che richiede molto più tempo e lavoro, con un conseguente aumento dei costi. La soluzione a questo problema ce la fornisce il giovane ingegnere RoryAronson, con la sua FarmBot Project.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/09/farmbot-agricoltura-stampa-3d-forum-6.jpg


La macchina FarmBot utilizza un sistema Arduino e RaspBerryPi ed è stata messa a punto dal giovane startupper per facilitare il lungo lavoro dell’agricoltore e per avere un maggiore rispetto nei confronti dell’ambiente (utilizzo limitato di pesticidi). La FarmBot può essere utilizzata con precisione per una varietà di operazioni come la preparazione del terreno, la semina, l’irrigazione, la concimazione, il diserbo e l’acquisizione dei dati. Insomma, si può seminare una pianta, farla crescere, irrigarla e aspettare fino a quando non sarà pronta per il raccolto e tutto questo online!


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/09/farmbot-agricoltura-stampa-3d-forum-3.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/09/farmbot-agricoltura-stampa-3d-forum2.jpg http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/09/farmbot-agricoltura-stampa-3d-forum.jpg


Il sistema è completamente ottimizzato poiché regola automaticamente l’irrigazione, i fertilizzanti e i pesticidi. Inoltre la spaziatura del seme e le tempistiche sono tutte basate sulle condizioni del meteo e del terreno, così da formare un data base che registri ogni cosa e che determini per esempio in base a giornate di pioggia, se irrigare oppure no.


Dai piccoli letti rialzati, alle serre retrofit, ai tetti urbani, alle applicazioni industriali e commerciali, la FarmBot è scalabile e modulare per lavorare in qualsiasi situazione.


La visione di Aronson è quella di un open-source “per aiutare tutti a coltivare cibo e a coltivare cibo per tutti”. L’obiettivo è quello di formare una community, che aiuti a migliorare il software, l’hardware e il data base, per rendere a portata di chiunque la costruzione e la gestione di macchine agricole. Che tu sia un ingegnere, un inventore o un Garage Tinkerer poco importa, basta un idea.


Il grande interessamento di Aronson per l’agricoltura lo ha portato anche, più di un anno fa, a compiere una campagna su Kickstarter per promuovere una guida completa collettiva sulla coltivazione di qualunque tipo di pianta, specificandone il periodo migliore per la semina, il tempo di crescita e quello di raccolta, così da inserire passo passo i dati nella macchina FarmBot.

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...