Ultimaker CES 2016: svela le nuove Ultimaker 2+ e Extended+

    Al CES di Las Vegas 2016, Ultimaker presenta le sue nuove stampanti, o meglio, un aggiornamento importante. Infatti da poco ha svelato le nuove Ultimaker 2+ e Extended+. Ma scopriamo meglio cosa vi è sotto l’aggiunta del + ai due modelli di punta della casa olandese.

    Ultimaker 2+ e Extended+: il nuovo estrusore

    ultimaker 2+ extended+

    Si era già intravisto sul finire del 2015, l’implementazione del blocco estrusore Olsson block, il quale permetteva di cambiare facilmente l’ugello spaziando da 0,25 mm a 0,8 mm in modo rapido e veloce per ottimizzare al meglio i vari diametri degli ugelli. Questa idea è stata perfezionata e inserita completamente nel progetto delle Ultimaker 2+ e Extended+. Altra novità è il sistema di raffreddamento del PLA o altro materiale appena estruso, infatti è stato completamente ri-progettato e ottimizzato il flusso d’aria, il quale colpisce direttamente la stampa senza influenzare in alcun modo la temperatura dell’estremità finale dell’ugello. Con questo aggiornamento al sistema di raffreddamento, i bridge e i sottosquadri verranno realizzati in maniera impeccabile.

    ultimaker 2+ extended+

    Il nuovo feeder:

    Altro grande aggiornamento che Ultimaker 2+ e Extended+ portano è il nuovo feeder, completamente ridisegnato e migliorato. Ora con il nuovo feeder ha un sistema migliore di spinta del filamento, così da evitare i classici problemi che gli estrusori bowden incontrano.

    ultimaker 2+ extended+

    La comunità e il progetto Ultimaker

    Queste evoluzioni delle stampanti Ultimaker è da attribuire anche all’enorme supporto che la comunità dà a questa stampante, in pieno stile open source. Come descritto sopra, il nuovo sistema di cambio ugelli arriva direttamente dall’idea di un utente e utilizzatore Ultimaker. Jos Burger, CEO di Ultimaker crede fermamente che questi aggiornamenti alle proprie stampanti non possono far altro che migliorare l’esperienza dei propri clienti, così che possano avere le miglior stampe possibili.

    ultimaker 2 +

    Il prezzo delle nuove stampanti è di 1895 euro per la Ultimaker 2+ e di 2495 euro per la Extended+ (prezzi senza iva). Sono già disponibili sullo store ufficiale Ultimaker o su crea3d, il rivenditore ufficiale per l’Italia.