AON-M per stampare ULTEM e PEEK

AON-M stampante 3d professionale
AON-M stampante 3d professionale

La tecnologia FDM si è diffusa rapidamente negli ultimi 4 anni, complice il fatto del basso costo delle stampanti 3D che ormai a raggiunto, sui canali cinesi un prezzo medio di 200-300 euro. Quindi la direzione intrapresa da numerose case costruttrici di stampanti 3d FDM è quella dell’utilizzo professionale, che ad una prima occhiata fa rima con materiali tecnici quali ULTEM e PEEK in primis.

Oggi vi parliamo di AON3D che ha presentato da pochi giorni una nuova stampante 3D in grado di stampare oggetti con questi materiali: AON-M. Come citato prima, questa stampante è pensata per stampare tutti quei materiali ostici che con una normale stampante 3D non si è in grado di stampare. Il focus dei tecnici canadesi si concentrato sugli aspetti tecnici per poter stampare PEEK e Ultem, infatti le temperature possono arrivare tranquillamente a 380-400°C e quindi rendono inutilizzabili i classici hotend con tubo di ptfe. La AON-M monta due estrusori per avere i supporti removibili oppure i classici due colori. L’intento di AON3D è quello di rendere più economico stampare questi materiali, fino ad ora appannaggio di poche altre stampanti 3d tra le quali la Stratasys Fortus.

Gli estrusori sono raffreddati ad acqua, l’interno della camera è riscaldato e come possiamo notare dalle fotografie è coibentato, bisognerà vederne l’efficacia. Miglioramenti sono stati apportati anche al piano stampa con un nuovo sistema di riscaldamento che dovrebbe eliminare i problemi del warping.

PEEK AON-M stampante 3d professionale

Il volume di stampa è generoso, infatti con la AON-M si potranno stampare oggetti con dimensioni massime di 454 x 454 x H 640 mm. Per materiali tecnici come PEEK e ULTEM sono dimensioni davvero ragguardevoli. Lo strato più sottile stampabile è di 50 micron. La temperatura massima dell’estrusore è di ben 450 °C mentre quella del piano stampa è di 150°C. La camera calda può essere riscaldata fino a 70°C, bene ma ci aspettavamo qualche in grado in più.

PEEK AON-M stampante 3d professionale

Ovviamente con la AON-M si potranno stampare senza problemi anche gli altri materiali come Nylon, ABS e Policarbonato. Il piano stampa è un semplice piano in vetro borosilicato con una pellicola di PEI. Il consumo medio di questa stampante è di 1200W.

Prezzo? Per circa 15.000 dollari la si può portare in azienda. Il prezzo per molti potrebbe essere proibitivo ma chi vuole stampare questo tipo di materiali non è di certo un prezzo alto, anzi sicuramente in linea con altri produttori e molto inferiore alla famosa Stratasys Fortus.

 

 

Maggiori informazioni su AON-M