3DPandoras presenta una stampante 3D full-color a 3000 dollari

    3DPandoras stampante 3D full color

    Oggi l’azienda californiana 3DPandoras ha annunciato una nuova stampante 3D economica full-color. Grazie ad una nuova tecnologia denominata CMYK 3D Technology, questa stampante 3D è in grado di realizzare oggetti in più colori grazie ad uno speciale legante per polveri.

    3dPandaras stampante 3D full color

    La tecnologia di 3DPandoras

    Essenzialmente la tecnica di 3DPandoras prevede l’indurimento degli strati di polvere tramite laser, un metodo del tutto simile alla tecnica SLS che però, come abbiamo visto più volte, richiede una disponibilità economica non da tutti; basti pensare al prezzo della nuova stampante 3D di Sharebot o alle due stampanti di Norge, circa 20000 euro, le quali non possono realizzare modelli full-color come la 3DPandoras.

    3dPandaras stampante 3D full color

    3dPandaras stampante 3D full color

    3dPandaras stampante 3D full color

    3DPandoras stampante 3D full color

    Terminato il processo di stampa, i modelli dovranno essere immersi in un catalizzato per una ventina di secondi al fine di migliorare notevolmente le caratteristiche meccaniche. Il plus di questa tecnica è che non vi è bisogno di supporti durante la stampa e la finitura post-produzione è relegata alle FDM.

    Caratteristiche tecniche

    Ecco qui elencate le varie caratteristiche della 3DPandoras:

    • Volume di stampa: 30 x 29,2 x H 14 cm
    • Risoluzione: 80-100 microns
    • Velocità: 10 mm/h
    • Colori: tutta la gamma CMYK

    L’area di stampa non è affatto piccola, mentre invece è molto discutibile la risoluzione di stampa: di fatto, rispetto ad una Makerbot, il vantaggio è di soli 20 microns. Forse un limite di questa tecnologia? Oppure si tratta di un compromesso per offrire al grande pubblico una stampante 3D full color ad un prezzo allettante?

    Qui sotto vi proponiamo un confronto con altre stampanti 3D attualmente in commercio:

    3dPandaras stampante 3D full color

    3dPandaras stampante 3D full color

    Il prezzo? 2999 dollari su Kickstarter. Attenzione però perché i pezzi sono limitati, quindi se siete interessati all’acquisto dovete affrettarvi. A questo prezzo la 3DPandora può davvero fare una concorrenza spietata alle altre stampanti 3D SLS che propongono solo una tipologia di colore. Grazie a questa nuova tecnologia a basso costo si possono realizzare prototipi funzionali nelle colorazioni finali e oggetti sempre più rifiniti e definiti.

    Ecco il divertente video della campagna di 3DPandoras su Kickstarter:

    3DPandoras sta aprendo un nuovo filone di stampanti 3D full color economiche? La direzione sembra proprio quella, visto anche che i prezzi delle stampanti 3D con tecnologie evolute come quella a DLP o SLS stanno calando in maniera esponenziale.