3D Touch Stylus – Modellazione e realtà aumentata

3d touch 3d system

Nel processo di modellazione di un oggetto in 3D siamo sempre stati costretti a dover utilizzare mezzi di input in 2D, come mouse e tavoletta grafica creando così una incongruenza tra la nostra percezione dell’oggetto virtuale e l’oggetto stesso.

Da questo bisogno nasce 3D Touch Stylus, uno strumento di input pensato appositamente per il mondo tridimensionale, prodotto da 3D Systems e distribuito in Italia da 3DZ Group. 3D Touch Stylus permette di lavorare sul proprio modello in modo naturale grazie ai suoi 6 gradi di libertà.

3d touch 3d system 3d touch 3d system
3d touch 3d system

La Modellazione con 3D Touch

3D Touch permette una esperienza tattile senza precedenti permettendoci di toccare con mano il mondo digitale. il dispositivo offre un feedback meccanico molto valido offrendoci la sensazione di sfiorare l’oggetto sulla quale si lavora. Per ottimizzare al meglio l’esperienza viene inoltre fornito un software di modellazione organica che lavora a stretto contatto con 3D Touch, il quale permette di modellare oggetti tridimensionali, grazie appunto ai feedback fisici del dispositivo si avrà la sensazione di modellare l’oggetto con le proprie mani velocizzando e semplificando l’intero processo.

3d touch 2
Non possiamo certamente dimenticare la stampa 3d: in redazione grazie a questo gingillo ci siamo cimentati noi stessi nella modellazione e poi nella stampa di alcuni modelli più o meno belli. Come potete notare dalle immagini abbiamo scannerizzato e successivamente modificato la sella direttamente con uno scanner Sense (sempre di 3D system). Di fatto il software Geomagic Sculpt è del tutto molto simile al più noto Z-Brush, di fatto possiamo importare un modello 3D oppure partire da una figura primaria per poi andarla a modificare con vari tools dedicati. Ad esempio possiamo estrudere una superficie per poi forarla con un pattern personalizzato, “saldare” altri oggetti sul nostro modello 3D oppure scavare il nostro oggetto con i tools dedicati. Queste operazioni risultano molto facili e precise da effettuare con la 3D Touch e come detto in precedenza le sensazioni sono ottime durante tutta la modellazione.

3d touch 1 3d touch 3

Realtà aumentata

Oltre alla modellazione e alla stampa 3d, Touch Stylus offre enormi potenzialità anche al mondo della realtà aumentata e all’interazione uomo-macchina. 3D Systems offre un development kit (SDK) che permette a sviluppatori ed appassionati di creare i loro software che andranno a interagire con il pennino 3D. Riflettendo sull’argomento pensiamo che potrebbero nascere molte idee interessanti come simulatori, o comandi veri e propri di macchinari, oppure come strumento di input per persone con difficoltà motorie. Invece noi ci siamo sbizzarriti provando la versione per il visore Oculus Rift del famoso gioco da tavolo Jenga, spingendo e sfilando i mattoncini grazie al 3D Touch Stylus.

3d touch 3d system 3d touch 3d system 3d touch 3d system 3d touch 3d system

3D Touch Stylus è riuscito ad abbattere la barriera monitor/umano rendendo l’interazione con gli oggetti digitali più naturale ed efficace. Durante i nostri test siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’ottimo feedback tattile e dalla buona curva di apprendimento che questo strumento offre.

Il prezzo di questa 3D Touch Stylus è di circa 500 euro e la potete acquistare da 3DZ Group.